Allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, gli Azzurrini hanno sfiorato la vittoria, nell’amichevole odierna contro la Francia. Italia in vantaggio per tre volte grazie alla doppietta di Patrick Cutrone e al gran gol di Marco Tumminello, ma il colpo di testa al novantesimo di Mestrallet ha permesso agli ospiti di riagguantare in extremis il pareggio e di fissare il risultato sul 3-3.

Non sono mancati gol ed emozioni, a cominciare dal botta e risposta in avvio di gara: vantaggio azzurro al 10’ con Patrick Cutrone, bravo a raccogliere una lunga rimessa laterale e ad insaccare con un violento destro sotto la traversa, risposta francese sessanta secondi più tardi e 1-1 firmato da Maolida.

Le due squadre si sono affrontate senza troppo tatticismi, corte tra i reparti e pronte a colpire in contropiede: Del Favero ha bloccato senza problemi le conclusioni dalla distanza di Boutubba e Claude-Maurice, la Francia ha preso gradualmente il pallino del gioco mentre l’Italia ha provato a sfondare soprattutto sulla corsia destra con le frequenti sovrapposizioni di Scalera.

Dopo un sinistro alto da buona posizione di Maolida in chiusura di tempo, ancora Cutrone si è preso la scena al 5’ della ripresa raccogliendo una corta respinta della difesa francese e sorprendendo con un pregevole esterno destro il neo entrato Kocik. A strappare gli applausi del pubblico del ‘Dall’Ara’ ci ha pensato poi Claud Adjapong: entrato in campo a metà ripresa al posto di Pierini, al 21’ il centrocampista del Sassuolo ha confermato quanto di buono fatto vedere nel campionato di Serie A facendo tremare il palo dopo una triangolazione con Pinamonti.

Sul punto di affondare, la Francia ha trovato la forza di reagire e al 26’ Janvier ha permesso agli ospiti di agguantare nuovamente il pareggio con un bellissimo sinistro a giro sotto l’incrocio dei pali, finalizzando al meglio una veloce ripartenza. Marson ha quindi respinto una punizione di Edouard, poi Zanimacchia ha sprecato da pochi passi il pallone del 3-2. Nessun problema, perché il nuovo vantaggio azzurro è arrivato al 35’ grazie al neo entrato Marco Tumminello, protagonista di una stagione esaltante con la maglia della Roma e a segno con una pennellata imparabile per Kocik. Allo scadere è arrivata però la doccia fredda, con Mestrallet che è saltato più in alto di tutti e ha incornato di testa il pallone del definitivo 3-3.

 
ITALIA-FRANCIA 3-3

Italia: Del Favero (46′ Marson), Scalera (77′ Mattioli), Varnier, Marchizza, Llamas Acuna (59′ Tripaldelli), Frattesi (59′ Zanimacchia), Gabbia (77′ Maggiore), Bordin, Pierini (59′ Adjapong), Cutrone (70′ Mazzocchi), Pinamonti (70′ Tumminello). All: Baronio.

Francia: Bertaud (46′ Kocik), Alakouch, Danger, Droehnle, Fischer, Janvier, Ruiz (70′ Mestrallet), Cognat, Boutobba (59′ Bellegarde), Claude-Maurice (80′ Livolant), Maolida (59′ Edouard). All: Giuntini

Arbitro: Pairetto. Assistenti Peretti e Lo Cicero, quarto uomo Fabbri. Video assistenti Rizzoli e Doveri.
Reti: 10’ Cutrone (I), 11’ Maolida (F), 50’ Cutrone (I), 71’ Janvier (F), 80’ Tumminello (I), 91’ Mestrallet (F).
Note: ammoniti Pinamonti (I) e Maggiore (I).