L’Italia accede ufficialmente al Mondiale U20, con annesso anche il primo posto nel Girone A

L’Italia di Paolo Nicolato vola al Mondiale Under 20 e, soprattutto, in semifinale all’Europeo Under 19.
I classe 1999 azzurri hanno pareggiato per 1-1 contro la Norvegia a Seinajoki, ottenendo un obiettivo di livello importantissimo: la qualificazione al Mondiale Under 20 e la semifinale dell’Europeo U19.

L’Italia ha anche sofferto in alcuni momenti della gara. Nel primo tempo, il primo tiro bisogna aspettare Haland al 35’, potente ma alto sopra la traversa. Gli Azzurrini controllano le folate norvegesi poco produttive e quasi mai pericolose. Si va negli spogliatoi a reti bianche con la nota negativa che Scamacca, per un cartellino giallo al 30’ di gioco, sarà costretto a saltare la prossima partita per somma di ammonizioni.

Nel secondo tempo la Norvegia entra in campo più determinata e si fa sotto l’area Azzurra. Ma è l’Italia a creare il primo pericolo. Al 60’ il primo vero pericolo per l’Italia: uno scambio ravvicinato tra Botheim e il subentrato Markovic mette quest’ultimo a tu per tu con Plizzari che, aiutato dall’istinto, devia la palla sopra la traversa. Due minuti dopo si sblocca la partita: fallo compiuto in area da Gabbia (salterà la prossima partita per somma di ammonizioni ndr) su Fredriksen viene concesso il penalty che Haland realizza senza esitare.

Gli Azzurrini non si buttano giù e reagiscono: prima Pinamonti, con un tiro dalla distanza di poco fuori, e poi uno scambio Kean-Frattesi dentro l’area non concretizzato, fanno suonare il campanello d’allarme per la difesa norvegese. Da una ripartenza gli Azzurrini costruiscono il pareggio: ci pensa Zaniolo all’83’a servire Kean dentro l’area avversaria e lo juventino da distanza ravvicinata non fallisce l’obiettivo. L’Italia è in semifinale dell’Europeo e, mai accaduto prima, per la seconda volta consecutiva ai mondiali Under 20.