A Nyon (Svizzera) si è tenuto il sorteggio del primo turno delle qualificazioni europee Under 17. L’Italia, ancora una volta inserita in prima fascia, è stata affiancata da nazionali di grande prestigio come Spagna, Francia, Inghilterra e Portogallo, fra le altre.
Questo mini torneo si disputerà dal 1 al 7 Ottobre 2025 in Estonia, paese ospitante della competizione e squadra inserita all’interno del Gruppo 1 dell’Italia. Oltre all’Estonia, gli azzurrini di mister Favo affronteranno Ucraina e Montenegro, in un trittico di partite complesso.

Le avversarie dell’Italia

L’Ucraina, guidata da mister Yuriy Moroz, è una nazionale che in passato si è sempre distinta a livello giovanile. Il Montenegro, allenato dal Ct Radovan Kavaja, pur essendo più giovane, è una squadra capace di schierare sempre giovani talenti. Infine, la già citata Estonia, guidata da Andres Oper, completa il gruppo.

L’Italia, con il suo storico sviluppo calcistico giovanile, punta a fare bene in questo primo passo verso la fase finale del Campionato Europeo Under 17. La squadra del Ct Favo avrà l’opportunità di mostrare la propria forza e il proprio valore contro avversari impegnativi, con l’obiettivo di centrare la fase finale, che si terrà in una sede ancora da definire.

I gironi sorteggiati

1: ITALIA, Ucraina, Montenegro, Estonia
2: Cechia, Ungheria, Macedonia del Nord, Gibilterra
3: Inghilterra, Svezia, Lituania, Scozia
4: Spagna, Danimarca, Lettonia, Andorra
5: Belgio, Norvegia, Bielorussia, Moldova
6: Austria, Repubblica d’Irlanda, Kosovo, Isole Faroe
7: Serbia, Turchia, Bosnia ed Erzegovina, Malta
8: Croazia, Paesi Bassi, Albania, Kazakistan
9: Francia, Israele, Romania, Azerbaigian
10: Svizzera, Slovacchia, Bulgaria, San Marino
11: Irlanda del Nord, Finlandia, Cipro, Armenia
12: Portogallo, Slovenia, Galles, Liechtenstein
13: Polonia, Germania, Lussemburgo
14: Grecia, Islanda, Georgia