Un inizio in discesa, o almeno si spera. Dopo sei anni di assenza l’Italia Under 17 torna a giocare una fase finale di un Mondiale di categoria. La squadra di Nunziata è chiamata a migliorare il piazzamento agli ottavi (eliminazione contro il Messico) risalente all’edizione del 2013, ultima in cui gli Azzurrini erano presenti. Stasera il debutto contro le Isole Salomone, avversario sulla carta assai abbordabile.

Italia Under 17: assenze importanti ma c’è qualità

Due le assenze importanti per quest’avventura: quelle di Esposito, richiamato in prima squadra, e Colombo, fermato da un infortunio. Ma niente paura: tanti sono i nomi interessanti nella rosa di mister Nunziata, per la prima volta a guidare una panchina dopo le esperienza da secondo con Mangia e Di Biagio in Under 21. Da Gnonto dell’Inter, tra l’altro sotto età (2003) a Tongya della Juventus, passando per Udogie che tanto sta facendo bene col Verona. La qualità, soprattutto davanti, non manca.

Anche il centrocampo non scherza: attenzione a Barbieri del Novara, unico calciatore di Serie C convocato per la competizione, ma titolarissimo in prima squadra. Poi c’è il capitano Panada, che gioca nell’Atalanta. Insieme a lui Brentan, ex Juventus ed ora alla Sampdoria, ed Oristanio, che si è messo in mostra in Youth League qualche tempo fa segnando una punizione meravigliosa contro il Barcellona, con la sua Inter. Occhio anche ad Andrea Capone del Milan, fratello d’arte di Christian, che gioca in Serie B con Perugia.

Tutto pronto quindi, per il debutto di stasera alle ore 21. La gara sarà trasmessa anche in diretta sulle reti Sky Sport, oltre che in diretta web su RaiSport. Il pronostico dice vittoria scontata, e qualificazione da giocarsi con Messico e Paraguay, le altre due del girone. Come al solito però, parola sempre al campo.