Nella gara di ieri l’Italia Under 17 batte la Spagna e si qualifica ai quarti di finale dell’Europeo Under 17, da prima e da imbattuta nel girone più difficile del torneo. Inarrestabili gli uomini di Nunziata che conquistano il Girone D nonostante la presenza di Spagna e Germania. Nei quarti di finale l’avversaria sarà il Portogallo, sfida. Non semplice ma che permetterà ancora una volta agli Azzurrini di testate le proprie capacità.

Oltre Italia-Portogallo, le altre partite saranno Belgio-Olanda, Francia-Rep.Ceca e Spagna-Ungheria.

Italia Under 17-Spagna Under 17: la cronaca della partita

Gli azzurri partono subito forte e vanno in vantaggio al 22′ minuto con con un calcio di rigore di Colombo, guadagnato da Udogie. Allo scadere della prima frazione di gioco, la Spagna pareggia con Soriano con un tap in sulla respinta di Gasparini. Il vero capolavoro azzurro però si materializza nella seconda parte della gara. Appena rientrati in campo, al 49′ minuto, l’Italia si riporta in vantaggio con Moretti più lesto di tutti ad insaccare una palla vagante in area di rigore. Al 66′ minuto l’Italia trova il terzo gol con la meraviglia di Pirola. Il capitano azzurro raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e scocca un gran tiro d’esterno che s’insacca a fil di palo. L’apoteosi azzurra arriva al 88′ minuto quando il neo entrato Esposito si procura e trasforma il secondo calcio di rigore.

Italia-Spagna: il tabellino della partita

Marcatori: 22′ Colombo (I), 45′ Soriano (S), 49′ Moretti (I), 65′ Pirola (I), 88′ Esposito (I).

 

Italia(4-3-1-2): Gasparini; Riccio, Moretti, Pirola (C), Ruggeri (79′ Brentan); Udogie, Squizzato (60′ Panada), Arlotti (60′ Esposito); Sekulov; Colombo (70′ Cudrig), Giovane.

A disposizione: Molla, Lamanna, Tongya, Dalle Mura, Bonfanti.

Allenatore: Carmine Nunziata

 

Spagna(4-3-3): Ruiz; López, Gómez, Zamora, Muñoz; Rico, Pacheco, Soriano; Pino (59′ Escobar), Moreno, Aranda.

A disposizione: Martiínez, Carrillo, Gelardo, Turrientes, Valera, Joseda, Navarro.

Allenatore: David Gordo.

 

Ammoniti: 21′ Lopez (S), 32′ Colombo (I).

Arbitro: sig. Obrenovic (Slovenia).