L’Italia Under 15 ha sconfitto a Coverciano i pari età dell’Albania nella prima delle due amichevoli previste al Centro Tecnico Federale, centrando così la sesta vittoria stagione su sei partite disputate. La sfida, trasmessa in diretta streaming su figc.it, è stata indirizzata dal gol realizzato in apertura, dopo appena 4’ di gioco, da Comotto e ha visto gli Azzurrini mantenere in maniera costante l’iniziativa; di Inacio, sul finale del primo tempo, il raddoppio, mentre il definitivo 3-0 a metà ripresa è stato siglato da Damiano con un bel destro sotto l’incrocio.

Italia Under 15-Albania Under 15: la partita

La trama della gara è chiara fin dai primi istanti del match: l’Albania si chiude a protezione della propria area di rigore e l’Italia cerca di trovare varchi in una retroguardia attenta e con una linea difensiva estremamente bassa. Dopo poco più di sessanta secondi di gioco Camarda manda a lato di poco sugli sviluppi di un calcio d’angolo e al 4’ gli Azzurrini trovano già il vantaggio con Comotto: uno dei tre figli d’arte nello schacchiere di Favo – gli altri sono Natali e Inacio – è bravo e preciso a colpire di testa, sfruttando al meglio un crosso dalla sinistra di Lontani.

Nel proseguo della prima frazione di gioco il portiere albanese Kolgecaj è provvidenziale in almeno un paio di circostanze nel respingere gli attacchi azzurri, ma proprio sul finale di tempo si arrende all’azione personale di Inacio, che si libera sulla linea di fondo di un paio di avversari e poi supera proprio l’estremo difensore avversario con un tocco beffardo sul primo palo. Il primo tempo si chiude così sul doppio vantaggio per un’Italia in costante controllo della gara, che ha saputo capitalizzare il netto predominio territoriale.

Al 5’ del secondo tempo il primo squillo ospite porta la firma di Mihana, ma Reggiani è bravissimo ad opporsi col corpo, in entrambe le circostanze, alle due occasioni capitate in rapida successione alla punta albanese. Nonostante sia l’Italia a mantenere ancora l’iniziativa, la ripresa appare più equilibrata e i ragazzi di Kercova provano a farsi vedere dalle parti di Longoni con più continuità.

Al 20’ è il neoentrato Damiano ad arrotondare il punteggio, portando gli Azzurrini sul definitivo 3-0 che chiude la gara: l’attaccante dell’Atalanta riceve da Camarda e poi con un dribbling si libera del suo diretto marcatore, lasciando partire un destro che si infila imparabilmente sotto l’incrocio.

 

Tabellino Italia-Albania 3-0

ITALIA: Longoni; Marello (10’st Calvani), Reggiani, Natali, Semino (21’st Tavanti); Lontani (10’st Caiazzo), Acatullo, Comotto (21’st Ballabio); Blini (10’st Damiano); Inacio (21’st Favicchio), Camarda. A disp.: Fabbronato, Iddrisa, Ciucci, Bagordo, Zanaga, Favicchio. All.: Favo

ALBANIA: Kolgecaj, Cekrezi, Koci, Kovaci (16’st Ndoj), Gjoshi, Marqeshi, Vogli, Vukaj (16’st Borici), Mihana (22’st Tushi), Begolli (22’st Nela), Sheji. A disp.: Mandreu, Agolli, Kurti, Kthupi, Gavelli, Agolli, Zekaj, Shega. All.: Kercova
ARBITRO: Mancini. Assistenti: Magherini e Alfieri. IV Ufficiale: Niccolai
RETI: 4’pt Comotto, 39’pt Inacio, 20’st Damiano