La Nazionale Under 15 ha conquistato il primo posto nel Torneo di Sviluppo UEFA grazie alla vittoria per 3-2 sui padroni di casa del Portogallo, nella prestigiosa cornice della Cidade do Futebol di Algés. Gli Azzurrini hanno chiuso il torneo con 7 punti, dimostrando grande carattere e qualità.

La partita è stata subito in discesa per la squadra di Enrico Battisti, con il trequartista del Genoa Roberto Scaglione che ha sbloccato il risultato al 5’. Al 48’ è arrivato il raddoppio grazie a Federico Croci, attaccante della Fiorentina, mentre al 64’ ancora Scaglione, con il suo secondo gol, ha portato il risultato sul 3-0. Nel finale, il Portogallo ha tentato di riaprire il match con Emiliano Cassamá al 78’ e Tiago Caires al 90’+4, entrambi giocatori del Porto, ma gli Azzurrini hanno resistito.

Le dichiarazioni del tecnico Enrico Battisti

“Sono davvero soddisfatto – ha sottolineato il tecnico azzurro Enrico Battisti – perché i ragazzi hanno giocato con personalità, offrendo una prestazione di altissimo livello, specialmente sotto l’aspetto del ritmo e della determinazione. Nel primo tempo non abbiamo sfruttato al meglio tutte le occasioni che abbiamo creato, andando all’intervallo sull’1-0, ma siamo stati bravi a chiudere la partita nella ripresa. Anche se avrei preferito non subire i due gol avversari nel finale, questo non cancella l’ottima prova offerta dalla squadra, che ha meritato di vincere questo torneo”.

La vittoria della Nazionale Under 15, celebrata sul Campo 1 della Cidade do Futebol, è il frutto di un lavoro pianificato e meticoloso. “Vincere con questa maglia ha un sapore particolare – ha aggiunto Battisti – perché rappresentiamo il nostro Paese. Oggi raccogliamo i primi frutti di un lavoro iniziato cinque mesi fa, dove abbiamo fatto scouting ad ampio spettro su tutto il territorio italiano e non solo. Ringrazio il Club Italia, dal coordinatore Viscidi a tutti gli osservatori, passando per il vice coordinatore Zoratto e il supervisore Rocca. Non è scontato poter svolgere quattro selezioni territoriali (Nord, Centro-Nord, Centro e Sud, ndr) e un quadrangolare (Torneo di Natale, ndr) per allestire una squadra. Quest’annata è davvero ricca di profili interessanti, anche al di là di coloro che sono presenti qui”.

Risultati paralleli: Ucraina-Turchia

Nell’altra partita del Torneo di Sviluppo UEFA, disputata sul Campo 3 in contemporanea con quella degli Azzurrini, l’Ucraina ha superato la Turchia per 3-0. Le reti sono state segnate da Illia Bodak (Rukh Lviv) al 53’, Zakhar Osmukhin (Dinamo Kiev) al 60’ e Danylo Diachok (Dinamo Kiev, classe 2009) all’83’. Con questa vittoria, l’Ucraina ha chiuso al terzo posto con 5 punti, alle spalle dell’Italia e del Portogallo.