Continua a volare la Nazionale Under 15 del tecnico Enrico Battisti, che con un netto 5-2 sulla Polonia ottiene la terza vittoria consecutiva nel 2025. Il match, disputato al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, segue i successi di gennaio contro la Slovenia (1-0 e 2-0).
Gli Azzurrini sbloccano la partita al 12′ con Mattia Guaglianone, centrocampista della Roma. Il raddoppio arriva al 46′ con Maximilian Donner, attaccante del Borussia Mönchengladbach, mentre Pietro Salvai (Juventus) sigla il 3-0 al 47′.
La Polonia accorcia al 52′ con Adam Łukasiewicz (Arka Gdynia), ma l’Italia dilaga con una doppietta di Federico Croci (Fiorentina) al 65′ e 66′. Nel recupero, la Polonia segna il definitivo 5-2 con Mateusz Andrzejkowic (Pogoń Szczecin).
L’Italia parte con un 4-3-1-2, affidando a Scaglione il ruolo di trequartista dietro Donner e Salvai. La Polonia risponde con un 3-5-2, affidando la regia a Łukasiewicz.
Primo tempo
Gli Azzurrini partono forte e trovano il vantaggio al 12′ con Guaglianone, che batte Licznerski con un preciso sinistro. La Polonia prova a reagire, ma l’occasione più pericolosa arriva solo su calcio d’angolo con Łaszczyk, il cui cross insidioso sfiora il palo.
Secondo tempo
L’Italia continua a premere e raddoppia al 46′ con Donner, seguito dal 3-0 di Salvai un minuto dopo. La Polonia prova a riaprire il match al 52′ con Łukasiewicz, ma gli Azzurrini rispondono subito: Croci segna una doppietta in due minuti (65′ e 66′), chiudendo la partita. Nel recupero, la Polonia segna il 5-2 con Andrzejkowic sugli sviluppi di un corner.
Prossimo appuntamento
L’Italia tornerà in campo giovedì 13 febbraio alle ore 11, sempre all’Acqua Acetosa, per affrontare nuovamente la Polonia. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Vivo Azzurro TV.
Tabellino
Italia-Polonia 5-2 (1-0 pt)
Italia (4-3-1-2): Vischi; Foroni (18’st Mazzotta), Damonte (37’st Berthé), Ghiotto © (37’st Troiano), De Sario (18’st Samà); Castagnoli (1’st Bernamonte ©), Olivieri (32’st El Hafid), Guaglianone (32’st Schiffini); Scaglione (32’st Fatih), Salvai (18’st Croci), Donner (18’st Pipitò).
A disp.: Bettinelli (P).
All.: Enrico Battisti.
Polonia (3-5-2): Licznerski; Suchodól, Putrzyński, Kuc; Brzeziński (12’st Garwolinski), Łukasiewicz, Łaszczyk (29’st Baszczyk), Mazan © (40’+2st Nowakowski), Leśniak (12’st Zajaczkowski); Nsangou (12’st Brzózka ©), Pućka (12’st Andrzejkowic).
A disp.: Olsztyn (P), Jaster, Stępniewski.
All.: Rafał Lasocki.
Arbitro: Edoardo Panici (ITA). Assistenti: Valerio Fatati (ITA) e Lorenzo Cagiola (ITA). Quarto ufficiale: Giorgio Catalani (ITA).
Marcatori: 12’pt Guaglianone (ITA), 6’st Donner (ITA), 7’st Salvai (ITA), 12’st Łukasiewicz (POL), 25’st Croci (ITA), 26’st Croci (ITA), 40’+5st Andrzejkowic (POL).
Note: ammonito Mazzotta (ITA) al 28’st, El Hafid (ITA) al 36’st. Recupero 0’pt, 4’st.
Non sono presenti commenti.