Dopo aver conquistato la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo di Polonia 2017, la Nazionale Under 21 tornerà in campo a novembre per disputare due amichevoli contro Inghilterra e Danimarca, entrambe qualificate al pari degli Azzurrini alla Fase Finale dell’Europeo.

Giovedì 10 novembre al ‘St. Mary’s Stadium’ di Southampton l’Italia affronterà i pari età inglesi, con cui negli ultimi 9 confronti ha collezionato 3 pareggi e 6 successi, l’ultimo dei quali ottenuto il 24 giugno 2015 nella fase a gironi dell’Europeo: gli Azzurrini si imposero per 3-1 grazie alla doppietta di Benassi e al gol di Belotti, una vittoria però inutile ai fini della qualificazione alla semifinale e ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Lunedì 14 novembre l’Italia ospiterà allo Stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’ di Bergamo la Danimarca: sono 13 i precedenti tra le due nazionali (7 successi per gli Azzurrini, 4 pareggi e 2 sconfitte), con i danesi vittoriosi per 1-0 due anni fa nell’ultima amichevole disputata a Matera.
Lo stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’ tornerà ad ospitare la Nazionale Under 21 a distanza di 30 anni dall’ultima volta: il 29 marzo 1986 a Bergamo l’Italia ha affrontato la Svezia nel ritorno dei quarti di finale del Campionato Europeo, imponendosi per 2-1 con le reti di Baldieri e Vialli e riuscendo così a passare il turno dopo l’1-1 dell’andata.

Negli altri due incontri disputati dall’Under 21 a Bergamo, l’Italia ha rimediato una sconfitta con la Spagna (0-1) nell’amichevole giocata il 29 ottobre 1980, mentre il 10 novembre 1971 ha superato 3-1 la Francia grazie alla tripletta messa a segno dall’atalantino Sergio Magistrelli.