Buon risultato al debutto nella Prima Fase dell’Europeo di categoria per l’Under 17 di mister Favo, confermato alla guida dei classe 2008 dopo il successo europeo della passata stagione a Cipro, con finale vinta ai danni del Portogallo in quel di Limassol lo scorso 6 giugno. Un nuovo ciclo è in corso, con l’attaccante Thomas Campaniello, senese, unica conferma di quel gruppo. Oggi ha siglato una doppietta e colpito una traversa, mostrandosi come il probabile centravanti dei prossimi mesi, visto che Camarda, probabilmente, non farà parte di questa squadra, probabilmente destinato a palcoscenici con avversari e compagni più grandi.

Finisce 5-0 ad Acquaviva

La partita, giocata ad Acquaviva (San Marino) ha visto un 5-0 complessivo, con poca storia dal punto di vista del dominio del gioco, come forse prevedibile. I padroni di casa – non per l’Uefa, che non considera sempre in casa, almeno a livello di tabellino e burocrazia, chi ospita le manifestazioni – si sono limitati a cercare di contenere i danni con ordine, peraltro riuscendoci in parte per larghi tratti del match. Una marcia in più l’hanno portata i cambi, Blini, Damiano e Comotto su tutti: innesti di qualità, probabilmente titolari quando le partite avranno un peso specifico superiore. Tra le note liete del primo tempo da segnalare la buona prova offerta da Pirrò, ala destra che sta disputando una grande stagione anche in campionato. Gli azzurrini hanno costruito quasi sempre il gioco “a tre” dietro, sfruttando l’abbassamento di uno dei centrali di centrocampo a supporto dei difensori e lasciando i terzini salire a supporto della manovra offensiva. Proprio di Blini, altro “empolese” al pari di Campaniello, Reggiani e lo stesso Damiano gli altri gol, a suggellare un successo importante e che rappresenta un buon primo mattone in vista del futuro cammino.

Venerdì la seconda sfida, contro il Galles, sempre sui terreni sammarinesi, Paese designato ad ospitare questo mini-raggruppamento. L’altro match del girone si è concluso con uno spettacolare 3-4 in favore della Norvegia proprio ai danni della giovane nazionale britannica.

 

ITALIA-SAN MARINO 5-0
Marcatori: 
8′ Reggiani, 33′ 65′ Campaniello, 70′ Blini, 74′ Damiano

ITALIA (4-4-2): Nava; Insignito (46′ Steffanoni), Iddrisa, Reggiani, Giani; Pirrò (46′ Blini), Borasio (64′ Comotto), Prisco, Luongo (81′ Rodella); Wiafe (46′ Damiano), Campaniello.
In panchina: Maran, Bovio, Perrotti.
Ct: Favo

SAN MARINO (3-5-2): Cenci; Montali, Zavoli (67′ Sammaritani), Stefani; Tamagnini, Pennacchini (57′ Arlotti), Meloni, Bucchi, Terni (79′ Pala); Molinari, Grandoni.
In panchina: Conti, Guidi, De Biagi, Baldazzi, Cannarezza.
Ct: Leoni

Arbitro: Kachevski (MKD)
Guardialinee: Putilin (MKD)- Volf (CZE)
Quarto Uomo: Szikszay (CZE)