Finirà senza alcun dubbio il percorso di Gian Piero Ventura come commissario tecnico dell’Italia: dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia, Tavecchio ha convocato per domani a Roma una riunione per decretare sia il suo futuro sia quello del ct. I possibili scenari sono molteplici: da Luigi Di Biagio all’ipotesi del giovane Fabio Grosso.
I POSSIBILI SCENARI
Ieri il tecnico dell’Under 21 si è autocandidato per guidare la squadra azzurra, ma in ruolo di traghettatore: dovrebbe guidare l’Italia nelle amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Da non escludere assolutamnte l’ipotesi dell’attuale mister del Bari, Fabio Grosso. Tuttavia a giugno verrà scelto un nuovo allenatore. I nomi in circolazione sono molti: su tutti il ritorno di Antonio Conte (oggi allenatore “stanco” del Chelsea) o l’arrivo di Carlo Ancelotti (fresco di esonero dal Bayern). Ma sono corteggiatissimi dai club di mezza Europa che per averli in panchina sarebbero pronti a sborsare cifre record. In secondo piano c’è Roberto Mancini. Discorso diverso per quest’ultimo: è partito bene con il suo Zenit San Pietroburgo e – dopo aver allenato e vinto con l’Inter e il City – potrebbe essere il più interessato ad un’eventuale proposta di Tavecchio. Secondo alcune indiscrezioni, il presidente della FIGC starebbe pensando anche a Massimiliano Allegri.
RISORSA ECONOMICA
Tutti i nomi sopra elencati richiedono un grande sacrificio economico. Ma la Nazionale vuole aggiudicarsi a tutti i costi un big in panchina, forte e preparato. Proprio per questo, pare che Tavecchio abbia già pensato di organizzare una cordata di sponsor in grado di sostenere la spesa.
Non sono presenti commenti.