95′ Finisce qui! Gli azzurrini vincono contro il Portogallo e si portano in testa all’Elite League, scavalcando la Germania, che pure ha una gara in più disputata all’attivo rispetto ai ragazzi di Bollini.

93′ Si gira benissimo in un fazzoletto di terreno Bonfanti, palla che esce di un nulla.

90′ Si giocherà per ancora cinque minuti.

87′ Parato il tiro di Hasa, ma sulla ribattuta Nicholas Bonfanti insacca! Italia avanti nuovamente.

84′ Netto rigore fischiato all’Italia per un fallo di mano da parte di Justo dopo un colpo di testa azzurro, segnatamente di Dellavalle.

74′ Da segnalare la buonissima prestazione del tandem Bonfanti-Marcandalli in difesa fino ad ora.

71′ Pisilli! Il tiro della mezzala della Roma dai circa 22 metri esce di un nonnulla e solo per via di una provvidenziale deviazione di un calciatore portoghese.

69′ Cherubini! Gran botta da posizione molto defilata, palla che si spegne a lato di poco rispetto all’incrocio alla sinistra di Fernandes.

62′ Gara un po’ meno frizzante in questo primo scorcio di secondo tempo.

54′ Converge verso il centro da sinistra Cherubini, il cui tiro è poi alto sopra la traversa.

47′ Grossa botta di Prioste: palla che scende all’ultimo e finisce alta di poco.

SECONDO TEMPO

Fine primo tempo

45′ Tre minuti di recupero

43′ Gran cross mancino di Regonesi, non ci arriva di poco Terracciano.

40′ Pareggia il Portogallo con Meireles! Marcandalli perde palla davanti alla propria area e dà il là a una buona chance per i lusitani, che pure segnano con qualche dubbio sulla posizione dell’autore del gol.

32′ Faticanti! Il capitano azzurro trova un tiro vincente, a onor del vero deviato, dopo un paio di batti e ribatti al limite dell’area. Italia avanti, in maniera meritata.

30′ Bravissimo ancora Hasa a penetrare in area dopo una serie di tocchi felpati. A lato, poi, il tiro di interno.

28′ Sinistro a rientrare di Cherubini, palla a lato rispetto all’incrocio dei pali.

22′ Partita gradevole finora, con ritmi interessanti.

17′ Portogallo che predilige soprattutto la corsia di sinistra per i suoi temi offensivi.

13′ Pezzo di bravura da parte di Luis Hasa, che dopo una sorta di giravolta su sé stesso calcia a lato dai 20 metri. Più pericolosi finora

8′ Raimondo! A tu per tu con Fernandes non trova il gol del vantaggio, peraltro a seguito di un gran tocco in profondità di Terracciano.

1′ Si gioca!

Elite League Under 20

ITALIA-PORTOGALLO

ITALIA (4-3-3): Palmisani; Missori (46′ Dellavalle), Marcandalli, G.Bonfanti, Regonesi; Pisilli (79′ Ignacchiti), Faticanti (60′ Amatucci), Hasa; Terracciano, Raimondo (60′ N. Bonfanti), Cherubini (79′ D’Andrea).
Ct: Alberto Bollini

PORTOGALLO (4-3-3): Fernandes; Monteiro, Silva, Matos, Marques (75′ Bernardo Ferreira); Justo (90′ André Olivera), Rocha, Prioste (90′ Cruz); Meireles (46′ Miguel Falé), Chermiti, Diego Moreira.

Ct: Oceano

Ammoniti: Chermiti, Faticanti, Missori, Diego Moreira, Silva

 

L’Italia Under 20 ospita al Ricci di Sassuolo il Portogallo, nell’ambito di quella che sarà una vera e propria sfida al vertice dell’Elite League, torneo che vede coinvolte 8 nazioni europee. La formazione di Bollini è, al momento, a -1 dalla Germania capolista, che ha però una gara in più disputata all’attivo. A un’incollatura dagli azzurri c’è proprio il Portogallo, che ha già, al pari degli stessi tedeschi, giocato finora cinque gare, contro le quattro della stessa formazione italiana.