Si conclude in semifinale il cammino agli Europei Under 21 dell’Italia. Gli Azzurrini sono stati eliminati dalla Spagna, trascinata dalla tripletta di uno scatenato Saul Niguez. Ecco i top e flop di FootballScouting.

NIGUEZ 8,5 Tuttocampista, il Nainggolan dell’Atletico Madrid. Tre gol diversi che mettono in luce tutto l’arsenale del giovane colchonero. Sul secondo, Donnarumma è quasi colpevole ma il primo ed il terzo risultano imparabili.

BERNARDESCHI 6,5 Il migliore degli Azzurri, non solo per il gol. Complice l’assenza di Berardi, si sente sulle spalle il peso dell’Italia. Sigla il gol del pareggio ma poi si squaglia come tutti i compagni.

CEBALLOS E LLORENTE 7,5 Il centrocampo della Spagna del futuro. Un terzetto, con Saul Niguez, che può incantare le platee degli anni a venire. Oggi hanno sovrastato il quartetto azzurro, favoriti anche dal rosso a Gagliardini. Quantità e qualità, recupera palloni e geometrie. Un piacere vederli giocare.

FLOP

GAGLIARDINI 4,5 Il suo voto è palesemente condizionato dall’espulsione ma è lì che l’Italia si sfalda nonostante il pareggio immediato di Bernardeschi. Il suo intervento è scomposto, in ritardo su Ceballos che stava ripartendo. Un errore di immaturità che ci sta per un ragazzo giovane che ha dimostrato di poter calcare palcoscenici importanti.

PETAGNA 5 Doveva far ricredere gli Haters togliendo l’etichetta di ‘giocatore per la squadra’ ed appiccicandosi quella di goleador. Non ci è riuscito, a parte il gol del 2-0 contro la Danimarca. Anche oggi battaglia con i difensori iberici ma, al momento di concludere, dimostra di non essere ancora completo.

DONNARUMMA: 5,5 Osservando i tre gol, forse sul secondo poteva fare qualcosa in più. Però, da Gigio siamo stati abituati a parate mirabolanti (volo su Perotti in Milan-Roma, ai limiti della fantascienza) e non vederlo reattivo come dovrebbe in una partità così, in un periodo così, fa riflettere. O dovrebbe farlo fare al Milan, a Raiola, alla famiglia, alla stampa.