Si è tenuto oggi alle ore 11:00 il sorteggio delle fasi finali degli Europei Under 19: di seguito sono riportati tutti gli accoppiamenti.

Saranno i padroni di casa della Finlandia gli avversari della Nazionale Under 19 nella partita d’esordio della fase finale del Campionato Europeo Under 19 in programma in Finlandia dal 16 al 29 luglio. Questo il responso dell’urna da cui sono state estratte, oggi a Vaasa, le squadre che compongono i due gironi della rassegna continentale. Gli Azzurrini, oltre alla Finlandia, formeranno insieme a Portogallo e Norvegia il gruppo A, mentre il gruppo B sarà composto da Turchia, Ucraina, Francia e Inghilterra. “Due gironi piuttosto equilibrati – il commento a caldo del tecnico Azzurro Paolo Nicolato – con le big Portogallo, Inghilterra e Francia suddivise nei due gruppi. Rimane per noi l’incognita della partita d’esordio contro la Finlandia, che darà il massimo per fare bella figura e passare il turno”.

I ragazzi di Nicolato, hanno raggiunto la fase finale dell’Europeo grazie al percorso compiuto durante le due precedenti fasi di qualificazione, una cavalcata fatta complessivamente di 5 vittorie e un pareggio. Qualificazioni che hanno mietuto vittime illustri quali Germania, eliminata nella Fase élite dopo lo scontro diretto con la Norvegia (5-2), Spagna e Belgio, a loro volta messe fuori dalla Francia, che ha superato l’ultimo turno eliminatorio a punteggio pieno.

Le prime due classificate dei due gironi si qualificheranno per le semifinali, in un torneo che metterà in palio anche cinque posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le quattro semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi si uniranno infatti ai padroni di casa per prendere parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell’anno prossimo.

 

 

 

 

EUROPEI UNDER 19, GLI ACCOPPIAMENTI

GRUPPO A: Italia, Finlandia, Portogallo, Norvegia

GRUPPO B: Inghilterra, Francia, Ucraina, Turchia