L’Italia Under 17 centra l’obiettivo e stacca il pass per le semifinali dell’Europeo di categoria. Gli Azzurrini chiudono al primo posto il Gruppo B grazie al pareggio per 3-3 contro la Danimarca nell’ultima giornata della fase a gironi, disputata al Kalevi Central Stadium di Tallinn, in Estonia.

Con sette punti conquistati in tre partite, la formazione guidata da Daniele Franceschini conclude il proprio percorso davanti a tutti e si prepara ad affrontare la Spagna nel penultimo atto della competizione.

Rimonta azzurra e partita ricca di emozioni

La gara si è aperta con il vantaggio danese firmato da Mikkel Bro Hansen al 14′. La reazione dell’Italia non si è fatta attendere e al 24′ è arrivato il pareggio grazie a Edoardo Biondini, bravo a sfruttare una respinta della difesa avversaria.

Nel finale di primo tempo gli Azzurrini hanno completato la rimonta con due difensori protagonisti: prima Lorenzo Dattilo, classe 2010 della Roma, ha firmato il sorpasso al 42′, poi Andrea Donato ha fissato il punteggio sul 3-1 allo scadere della prima frazione.

Nella ripresa la Danimarca è tornata in partita con Tobias Baden Ekstrand, che al 58′ ha accorciato le distanze. Quando la vittoria sembrava ormai vicina per l’Italia, è arrivato il definitivo 3-3 firmato da Kerim Sejdić nei minuti di recupero.

Franceschini: “Orgoglioso del percorso dei ragazzi”

Nonostante il pareggio finale, il commissario tecnico Daniele Franceschini ha elogiato il cammino della squadra.

Il tecnico azzurro ha sottolineato la crescita mostrata dal gruppo nel corso della stagione, evidenziando come raggiungere le semifinali europee rappresenti un risultato di assoluto valore. Allo stesso tempo ha ammesso che la prestazione contro la Danimarca non è stata tra le migliori disputate dall’Italia nel torneo, chiedendo ai suoi un ulteriore salto di qualità in vista della semifinale.

Ora la sfida alla Spagna

Grazie al primo posto nel girone, l’Italia affronterà la Spagna nella semifinale in programma il 4 giugno a Tallinn.

Gli iberici hanno chiuso il Gruppo A al secondo posto alle spalle del Belgio e rappresentano uno degli ostacoli più difficili del torneo. Le due nazionali si conoscono bene, essendosi affrontate anche in amichevole nei mesi scorsi.

Per Franceschini la Spagna è una delle squadre più forti della categoria, ma gli Azzurrini dovranno scendere in campo con personalità e senza timori, cercando di esprimere il proprio calcio.

Un risultato storico per gli Azzurrini

La qualificazione alle semifinali permette all’Italia di entrare nella storia della competizione. È infatti la prima volta che la Nazionale Under 17 riesce a raggiungere le prime quattro d’Europa per tre edizioni consecutive.

Un traguardo che conferma l’ottimo lavoro svolto dal settore giovanile azzurro e la crescita di una generazione che continua a regalare soddisfazioni al calcio italiano.

I marcatori della sfida

  • Hansen (Danimarca) 14′
  • Biondini (Italia) 24′
  • Dattilo (Italia) 42′
  • Donato (Italia) 45′
  • Ekstrand (Danimarca) 58′
  • Sejdić (Danimarca) 90’+1

L’Italia chiude così la fase a gironi con un bilancio di due vittorie e un pareggio, sette gol realizzati e tre subiti, numeri che confermano il valore del percorso compiuto finora dagli Azzurrini.