Europei Under 17: il racconto della gara

L’Italia batte in rimonta la Francia ed accede alla finale degli Europei Under 17 per il secondo anno di finale. Gli Azzurrini partono bene, ma nella seconda metà di primo tempo sono i transalpini a prendere in mano le redini del match. Il vantaggio meritato per la squadra di mister Giuntini arriva al 40esimo minuto, con Millot che sfrutta alla perfezione l’assistenza di Mbuku. A sorpresa, il gol del pari arriva già nel recupero della prima frazione. Merito di Esposito, che indovina un calcio di punizione su cui Zinga non può nulla: si va al riposo sul risultato di 1-1.

Nella ripresa il registro della gara non cambia: sono sempre i francesi a tenere in mano il pallino del gioco, concedendo pochi spazi. L’undici di Nunziata si difende comunque con ordine rischiando in pochissime occasioni. All’81esimo, dopo un secondo tempo al ribasso, gli Azzurrini trovano però la rete del vantaggio. Giovane scappa sulla sinistra e serve ad Udogie un pallone perfetto in area di rigore. Piattone, palla sotto la traversa e 2-1 Italia! Nei minuti finali i transalpini provano a trovare il pari ma senza fortuna. La selezione azzurra giocherà la sua seconda finale di categoria consecutiva: affronterà l’Olanda, vincente contro la Spagna.

Europei Under 17: il tabellino della gara

Marcatori: 40′ Millot (F), 45+1′ Esposito (I), 81′ Udogie (I);

Francia: Zinga; Pembele, Kouassi, Altikulac (84′ Soppy), Matsima; Millot, Aouchiche (71′ Zidane), Agoume; Mbuku (71′ Lihadji), Rutter, Traoré (17′ Wa Saka, 84′ Bakwa). A disp.: Nazih, Ntenda, Kinkoue, Lepenant. All.: Giuntini;

Italia: Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Moretti; Brentan (68′ Giovane), Panada, Udogie; Tongya; Cudrig (68′ Sekulov), Esposito. A disp.: Gasparini, Colombo, Squizzato, Riccio, Bonfanti, Arlotti. All.: Nunziata;

Ammoniti: 62′ Panada (I);

Espulsi: Nessuno;

Arbitro: sig. M. Balakin (Ucraina).

Fonte immagine principale: uefa.com