Europeo Under 21 – A Reggio Emilia l’Italia con un Belgio già eliminato deve solo vincere e sperare che la Spagna vinca con la Polonia con non più di 2 gol di scarto. Gli azzurrini fanno il loro dovere, ma la Spagna fa manita con la Polonia e si qualifica, costringendo Chiesa e compagni a sperare in disgrazie altrui tra domani e lunedì. Di Biagio sceglie Chiesa e Cutrone davanti, con Kean in panchina. Walem invece fa riposare Iseka. Al 2′ Cutrone ci prova non impattando bene il pallone. Al 7′ Barella di testa lambisce il palo. Gli azzurrini, spinti dal pubblico, ci credono, ma da Bologna arriva la notizia che la Spagna sta pian pianino travolgendo la Polonia. Tre minuti dopo, Meret smanaccia su Lukebakio. Poi è assedio Italia: Chiesa, Mandragora, Pellegrini, Mancini, Cutrone, ancora Pellegrini ma la mira è un optional. Fino a quando il centrocampista della Roma non innesca Barella che, di testa, batte il portiere belga, facendo finire così il primo tempo.

Nella ripresa, subito Pellegrini ma la mira è imprecisa, poi al minuto 8 Cutrone di testa insacca. Ancora azzurrini con Locatelli, Mandragora e Cutrone, ma la partita non viene chiusa e da Bologna arriva il poker spagnolo sulla Polonia che praticamente elimina gli azzurrini. Al 33′ Mandragora sfiora il tris, ma un minuto dopo Verschaeren segna il gol che accorcia le distanze. Mbenza sfiora addirittura il pari fino a quando Chiesa non chiude i giochi. L’espulsione di Mbenza chiude una partita che regala una vittoria inutile per gli uomini di Di Biagio che ora dovrà capire le cause di un probabile fallimento, perchè saltano anche le Olimpiadi.

Europeo Under 21, Italia-Belgio: il tabellino

ITALIA (4-3-1-2): Meret; Calabesi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella (90′ Dimarco), Mandragora, Locatelli; Pellegrini (80′ Bonazzoli); Cutrone, Chiesa.
A disposizione: Audero, Montipò, Bonifazi, Tonali, Orsolini, Dimarco, Adjapong, Romagna, Kean, Murgia.
Allenatore: Di Biagio.

BELGIO (4-4-2): De Wolf; Cools, Bushiri, Bastien (59′ Mangala); Bornauw; Schrijvers, Heynen, Omeonga (59′ Verschaeren), Cobbaut; Saelamaekers (74′ Mbenza), Lukebakio.
A disposizione: Jackers, Teunckens, De Norre, Iseka, De Sart, Schrijvers, Amuzu, Wouters.
Allenatore: Walem.

Arbitro: Jovanovic (Serbia)

Reti: 44′ Barella (I), 53′ Cutrone (I), 79′ Verschaeren (B), 90′ Chiesa(I)

Ammoniti: 45′ Saelamaekers (B), 56′ Cools (B), 57′ Bushiri (B), 61′ Mangala (B), 65′ Locatelli (I), 70′ Verschaeren (B), 76′ Mbenza (B), 91′ Chiesa (I), 94′ Pezzella (I), 95′ Mancini (I)

Espulsi: 93′ Mbenza (B)