A prendersi le luci della ribalta della seconda giornata del 41°Angelo Dossena è senza dubbio la Cremonese: dopo il ko all’esordio, i grigiorossi dominano col Milan e si impongono con un netto 1-5, trascinati da Viola, Peri e non solo.

Si riscatta alla grande il Koper: gli sloveni, sconfitti all’esordio dal Milan, vincono 3-1 sul Cagliari con una prova convincente.

Ora nel Girone A tutte le squadre sono appaiate a quota 3 punti.

 

GIRONE A

MILAN – CREMONESE 1 – 5
36′ pt Cesari (C), 12′ st Viola (C), 18′ st Viola (C), 27′ st Forte (M), 37′ st Cesari (C), 40′ st Peri (C)

MILAN: Guarnone, Bellanova, Cortinovis, Bellodi, Murati (14′ st Pobega), Sportelli, Torrasi, Zhikov (23′ st Finessi), Sinani (30′ pt Vigolo), Forte, Capanni.
A disposizione: Cavaliere, Negri, Bianchi, Brescianini.
Allenatore: Sig. Stefano Nava

CREMONESE: Rossi, Bignami (37′ st Vezzoni), Spagnoli, Lame, Amadio (14′ st Guindani), Bertolotti (37′ st Forni), Tura, Peri, Mahjoubi (39′ st Myrteza), Cesari, Viola (25′ st Sonzogni).
A disposizione: Garletti, Giobbe.
Allenatore: Sig. Giorgio Gatti

Ammoniti: Sportelli, Pobega

Offanengo (CR)
Subito grandi emozioni di fronte alla bella cornice di pubblico a Offanengo: primo squillo del Milan con Capanni, che da posizione defilata lascia partire un bolide e scheggia l’incrocio; sul ribaltamento di fronte bella triangolazione Viola-Tura-Viola, ma Guarnone para bene.
I grigiorossi spingono: ancora Viola sugli scudi con un pregevole sinistro a giro, ma la traversa gli nega la gioia del gol.
La Cremonese insiste e nel finale di frazione trova il gol: al 36′, su un lancio lungo della difesa, Mahjoubi vince il contrasto con il difensore milanista Murati e scarica dietro per l’accorrente Cesari, impeccabile al momento dell’esecuzione per il vantaggio grigiorosso.
Prima dell’intervallo arriva la reazione rossonera: sventola da fuori di Cortinovis, che conclude al volo con un gran tiro, ma Rossi è altrettanto superlativo e devia sul palo.
All’intervallo è 0-1 Cremonese: vantaggio decisamente meritato, nonostante anche il Milan abbia avuto alcune occasioni.
I grigiorossi provano a chiudere i conti in avvio di ripresa, ma il direttore di gara annulla il gol di Mahjoubi al 7′ sul filtrante di Peri.
Il raddoppio è però nell’aria e non tarda ad arrivare: al 12′ la punizione vincente del devastante Viola porta la Cremonese sullo 0-2, anche se in realtà la traiettoria è un ingannevole tiro-cross.
I grigiorossi volano sulle ali dell’entusiasmo: prima Peri sfiora il tris con un tiro da fuori, ma lo 0-3 non tarda ad arrivare: al 18′ punizione battuta velocemente, palla per Cesari, che scodella al centro con un delizioso cucchiaio per Viola, bravo a stoppare e concludere a rete per il tris, punendo la difesa del Milan, colpevolmente ferma.

Reazione d’orgoglio del Milan con un sagace schema da punizione: palla battuta veloce per l’uomo che si stacca dalla barriera e serve di tacco Forte, che insacca l’1-3.
Nel finale la Cremonese allunga però sull’1-4: Cesari, servito al limite dell’area, salta due uomini e calcia sorprendendo Guarnone.
La Cremo dilaga allo scadere: Myrteza serve Peri scarica in rete la bordata di collo pieno per l’1-5.

 

KOPER – CAGLIARI 3 – 1
2′ Ahmetovic (K), 6′ Sever (K), 2′ st Porcheddu (C), 7′ st autorete Cadilli (K)

KOPER: Bicic, Opara, Matosevic, Becaj (31′ st Hrvatin), Zugan (35′ st Cavalic), Sever, Pozrl, Cvek (10′ st Zitko), Tiganje (16′ st Jerman), Ahmetovic, Srloler (40′ st Perhavec).
A disposizione: Gasper, Mestric.
Allenatore: Sig. Iztok Kavcic

CAGLIARI: Crosta, Porru (1′ st Cannas), Pitzalis (34′ st Aly), Cadilli, Sarritzu (34′ st Serra), Mastromarino, Koaudio, Tetteh, Galliano (30′ st Contini), Porcheddu, Floris Luca (1′ st Ladinetti).
A disposizione: Cabras, Fini.
Allenatore: Sig. Pietro Pillosu

Ammoniti: Pitzalis, Cadili, Porru, Pozrl, Zitko, Jerman.

Quinzano d’Oglio (BS)
Partenza a razzo del Koper: cinici e spietati i ragazzi di Capodistria, bramosi di rifarsi dopo il ko all’esordio.
Gli sloveni non perdonano due amnesie difensive dei sardi e trovano il gol per due volte in sei minuti: prima Ahmetovic e Sever castigano il Cagliari e fissano il punteggio sul 2-0 lampo che indirizza il match verso il Koper.
Sloveni ancora in pieno controllo e vicini al tris con la traversa di Tiganje in velocità.
Dagli spogliatoi esce però un Cagliari motivato e i sardi riaprono subito il match: sugli sviluppi di un pregevole cross dalla sinistra, Porcheddu insacca il 2-1 che riaccende le speranze rossoblù.
Passano soli pochi minuti, però, e il fuoco cagliaritano viene spento dall’autorete di Cadili, che insacca nella propria porta il 3-1 che non cambierà più: vince il Koper 3-1.