Fonte: Wikiscout

Tommaso Pobega – Mezzala o interno classe ‘99 di piede mancino (utilizza frequentemente anche il destro) della Ternana, in prestito dal Milan. Atleta aitante (1.88), il triestino è giunto in rossonero all’età di 13 anni iniziando dai Giovanissimi e completando il soddisfacente percorso con la Primavera prima dell’approdo in Umbria.

Alla scoperta di Pobega

Centrocampista che alla corte di De Canio ricopre la mansione di mezzala sinistra nel centrocampo a 3, come al Milan con Lupi; con Gattuso invece, in un contesto a 4 giocava interno in linea a fianco di un regista, compito che però svolgeva sovente anche lui con ordine. Pobega è un giocatore molto adatto ad entrambe le fasi, spicca per fisicità nel filtro ma è anche molto concreto smistando semplice in proposizione; ha buone doti d’inserimento palla al piede ed è insidioso con le conclusioni dalla media-lunga distanza. È utile in fase di non possesso nella transizione negativa, potendo in necessità abbassarsi come centrale di difesa. Gode di invidiabile personalità e umiltà, deve limare di tanto in tanto l’eccessiva foga temperamentale mentre, a livello tecnico, ha tutti i mezzi per trovare la via della rete con maggior frequenza, soprattutto sul gioco aereo.
Nel suo esordio tra i Pro ha messo per ora a referto 12 caps, 1 assist e 592 minuti totali; con la Primavera rossonera 52 partite, 3 gol e 3 assist. Che la serie C sia solo l’inizio di un’interessante ascesa?