Il Milan è in cerca di un difensore centrale, lo sappiamo e dopo l’ultimo accostamento riguardo un altro giovane ragazzo francese, questa volta Tanguy Kouassi sembra essere diventato il primo nome sulla lista. Vediamo meglio se il ragazzo cresciuto nelle giovanili parigine può fare al caso di Pioli.

Chi è Kouassi?

Tanguy Kouassi nasce a Parigi nel Giugno del 2002, di origine ivoriana inizia a 6 anni nel FC Épinay Athlético fino al 2012, quando viene tesserato dal  US Sénart-Moissy con il quale resta pochi mesi. Nel 2013 si trasferisce al Pays de Fontainebleau dove le sue qualità emergono chiare ed il PSG non se lo lascia sfuggire. Dal 2016 fa parte del settore giovanile del club, con il quale gioca da capitano la Youth League della scorsa stagione dimostrando grande maturità e una precocità che lo porteranno ad esordire in Ligue 1 ed in Champions League ancora minorenne. L’esordio in campionato avviene nella vittoria contro il Montpellier il 7/12 dello scorso anno. Al 25′ si fa male Gueye e Tuchel lo manda in campo facendolo giocare da mediano vicino a Paredes.

Strano perché Tanguy è un difensore centrale, però nonostante abbia una tecnica individuale ancora da affinare è freddo nella gestione del pallone. Vero che con Paredes al suo fianco i compiti di regia sono molto alleggeriti, ma comunque esordire in prima squadra in un ruolo non congeniale è complicato. Resta con i grandi, diventando una risorsa preziosa per far rifiatare i titolari e tappare eventuali buchi causa infortuni. Con la prima squadra giocherà 13 partite segnando 3 gol e 1 assist tra Ligue 1, Champions League, Coupe de France e Coupe de la Ligue. Mentre con le giovanili le presenze sono 2 in Youth League competizione nella quale mette a referto 2 assist.

Perché serve al Milan?

Perché Kouassi è un centrale già affidabile, è vero che il contesto italiano è molto differente da quello francese e bisogna mettere in conto anche l’ambientamento in un paese per certi aspetti simile ma per altri diverso rispetto alla Francia. Eppure ciò che potrebbe renderlo un flop, secondo l’opinione di scrive, sono motivazioni legate alla gestione del Milan come club, piuttosto che alla dimensione tattica. Tanguy può giocare da centrale in una difesa a 4 su entrambi i lati, è un destro naturale, ma può anche ricoprire bene il ruolo di laterale destro a 4. Essendo un atleta molto esplosivo è in grado di portare il pressing sull’avversario anche in campo grande, disponendo di una rapidità sia nel breve che nel lungo in grado di recuperare il diretto avversario, potendo così difendere anche con 30/40 metri alle spalle.

Alto 187cm si fa rispettare nei duelli aerei ed è in generale molto spigoloso nel corpo a corpo, riesce a recuperare il pallone anche stando dietro l’avversario sfruttando le leve lunghe. Transfermarkt lo valuta 11 milioni di euro ma sembra verosimile che il PSG possa arrivare a chiedere tra i 15 e i 18. In generale è un acquisto che varrebbe la pena provare, il giocatore è valido, va lavorato e gli va da dato tempo, cosa che di solito in Italia non si concede a nessuno, però il potenziale che esprime ora se confermato potrebbe portare enormi risultati in futuro.

Football Scouting è anche sui social. Metti mi piace alla nostra pagina Facebook e diventa nostro follower su Instagram.