La partita dello Juventus Stadium ha messo di fronte, per la quarta volta in stagione, Gigi contro Gigio. Prestazione maiuscola del portiere rossonero che ha salvato la porta del Milan in ben 9 occasioni. La partita di Torino ha evidenziato ancora di più come Donnarumma sia il vero top player del Diavolo. A nulla sono valsi i tentativi di Dybala, Higuain, Pjanic, Pjaca etc… Il Milan ha difeso con le unghie e con i denti i pareggio fino al 94‘ e 20”, quando l’arbitro Massa ha assegnato un rigore alla Vecchia Signora. Gigio intuisce ma, come a Doha, ma non riesce a respingere il tiro di Dybala e la Juve porta a casa tre punti ampiamente meritati.

L’ETERNO CONFRONTO

Ormai in ogni Juventus-Milan il fil rouge è il continuo paragone tra i due fenomeni muniti di guantoni. I paragoni tra i due si sprecano, due fuori classe del ruolo, Buffon riconosciuto da tutti e Donnarumma considerato il “Messi dei portieri”. Parate difficilissime come quella su Higuain in rovesciata, Khedira al limite dell’area piccola a botta sicura. Tutto ciò alimenta il mito di Donnarumma, giovane predestinato che fa scaturire una domanda: è già superiore a Buffon oppure Gigio è sovrastimato?

Rispondere a questo quesito è praticamente impossibile, Buffon agli esordi parava rigori a Baggio (1999, 2003), Ronaldo (1998, 1999), Totti (2001, 2011), Figo (2003) e tanti altri. Donnarumma sta pian piano diventando uno specialista anche in questo “fondamentale”. Abbiamo già citato la Supercoppa di Doha, basti pensare alla parata salva risultato su Belotti nel recupero di Milan-Torino. Ma in assoluto il modo che il rossonero ha di coprire lo specchio della porta in qualche modo incute “terrore” negli avversari, chiamati a fare il “tiro della domenica” pur di batterlo.

Il calcio di rigore è un gesto tecnico che richiede, da parte dei portieri, un’elasticità e prontezza di riflessi fuori dal comune. Donnarumma da questo punto di vista è più che completo e non ha nulla da invidiare a nessuno. Essere meglio o peggio di Buffon non credo possa essere un obiettivo, le qualità o ce le hai oppure no. Prima di Buffon c’era Zoff e tutti paragonavano Gigi al grande Dino, ora è il turno del milanista Gigio.

JUVE ADDIO ?

Donnarumma è stato protagonista di due cose che non sono passate inosservate, al termine del match dello Stadium. Lamentandosi con gli arbitri sul rigore concesso ai bianconeri ha esclamato: “Non è possibile! Sempre a loro!“. E il bacio allo stemma del Milan, squadra della quale è accanito tifoso e che lo ha lanciato. Che questa sia la manifestazione d’amore che i tifosi rossoneri aspettavano…