Il Memorial Giglio è un torneo riservato sia alla categoria Primavera sia a quella Allievi Dilettanti.
Nella scorsa stagione si è giocato dal 12 al 21 maggio sul campo “Siboni”di Piacenza.
XX EDIZIONE
A trionfare nella 20° edizione del Memorial Giglio sono state due “prime volte”: l’Inter Primavera è riuscita a superare nella finalissima il Verona grazie alla rete nel secondo tempo firmata dal terzino ghanese Bright Gyamfi, presente nella formazione di Stefano Vecchi anche quest’anno ma da fuori-quota.
Nei quarti di finale la formazione nerazzurra si è imposta per 2-1 contro il Bologna. Stesso punteggio, sempre a favore dell’Inter, in semifinale contro il Genoa.
Il Verona è giunto alla finalissima dopo aver sconfitto il Milan per 2-0 nei quarti e l’Entella con lo stesso punteggio nel penultimo atto della competizione. La categoria Allievi, invece, è stata vinta dai padroni di casa del Pro Piacenza, vittoriosi per 2-1 nei confronti del Gotico Garibaldina: gol-vittoria realizzato da Pascali su assist di Peretti.
XIX EDIZIONE
La XIX edizione del Memorial Giglio si è chiusa con i trionfi di Hellas Verona e Piacenza.
Per quanto concerne la finale Allievi, il Piacenza ha superato con un poker il Pro Piacenza. La partita si è messa subito in salita per la Pro che dopo 60 secondi è stata costretta in 10 uomini dall’arbitro per l’espulsione di Narducci. La situazione si è fatta ancora più complessa al 22′ con il secondo cartellino rosso, questa volta per Tacchini. Di D’Aniello, Topalovic, Visconti e Ossola le marcature del Piacenza.
La finale Primavera è stata dall’Hellas Verona per 3-1 contro il Parma. Succede tutto nella ripresa: apre le danze Mazzocco del Parma al 6′. L’Hellas risponde e capovolge il risultato con Tentardini (15′) e Fares (22′). Il terzo gol finale arriva a cinque minuti dal termine ad opera di Salifù.
XVIII EDIZIONE
E’ la Sampdoria ha trionfare nella XVIII edizione del Memorial Giglio, categoria Primavera. I blucerchiati sono riusciti a superare in finale il Parma per due reti a uno.
Decisivo Oneto, autore di una doppietta nel primo tempo (13′ e 27′). Di Rovelli la rete dei gialloblu messa a segno al 9′ della ripresa.
Per la categoria Allievi, trionfa invece la Lupa Piacenza che supera il Fiorenzuola grazie alla marcatura di Minasola al 14′ del secondo tempo.
XVII EDIZIONE
Torino e Fiorenzuola sul gradino più alto del Memorial Giglio – XVII Edizione.
Il Fiorenzuola di Binchi supera in scioltezza il Pizzighettone di Barozzi. Bellocchi, Fiordiani, Quadrelli e Giandebiagi siglano il poker finale che vale la vittoria per la categoria Allievi.
La finalissima Primavera viene invece vinta dal Sassuolo contro il Torino di mister Asta. Decisivo Gomez, autore del vantaggio al 9′ del primo tempo e il portiere neroverde Della Corte che blinda la il vantaggio con più di un miracolo su Sarr Pepe, Diop e Firriolo.
XVI EDIZIONE
Alla XVI edizione del Memorial Giglio, trionfano gli Allievi della Libertaspes e la Primavera del Genoa.
Libertaspes-Codogno 3-1 – Finale Allievi Memorial Giglio
LibertaSpes: Bissolotti, Cordani (Milza)), Elefanti, Rossi, Barbone, Ben Khaled (Raguseo), Brigati, Mizzi (Cacciatore), Ferreira (Prati), Bassi, Orefici (Raguseo). A disp: Bellini. All. Agosti.
Codogno: Rocca, Gobbi (Ardemani), Saini, Bianchi,Valarani (Bernocchi e poi Chiesa), Grossi,Veluti, Maffina, Alessandro Anelli, Andrea Anelli (Roman), Pisati (Bugnano). All. Maiocchi.
Arbitro: Corbellino di Piacenza (Lodi e Gasparini).
Reti: 16’ pt aut.Veluti, 18’ pt Bassi, 10’ st Chiesa, 27’ st Cacciatore.
Genoa-Juventus 2-1 – Finale Primavera Memorial Giglio
Genoa: Lagomarsini, Alhassan, Bertoncini, Mannella (Marchiori), Bettati, Sturaro, Carlini, Doninelli (Meucci), Longo (Rodriguez), Boakye,Torres (Piras). A disp: Moretti, Molinelli, Miracoli. All. Corradi.
Juventus: Di Salvia, Romano (Carfora), Belfasti, Schiavone (Liviero), Rubin (Garcia), Esposito, Ruggiero, Corticchia (Belcastro), Bianconi (De Silvestro), Buchel, Margiotta (Spinazzola). All. Bucaro.
Reti: 20’ pt Longo, 18’ st De Silvestro, 37’ st Rodriguez. M
RICONOSCIMENTI
Inter, Gotico e Piacenza hanno fatto incetta di premi individuali nella 20° edizione del Memorial Giglio: tra i nerazzurri, Radu (miglior portiere), Sciacca (miglior difensore) e Rocca (miglior giocatore assoluto). Per la categoria Allievi, il Gotico ha monopolizzato la “difesa” con Incerti Boni (miglior portiere) e Pietra (miglior difensore) mentre la Pro ha ricevuto i riconoscimenti individuali per Peretti (miglior centrocampista), Messeri (miglior attaccante) e Visoni come miglior giocatore assoluto.
La Targa dei Giornalisti Sportivi è stata assegnata sempre al dirigente del Pro Piacenza Roberto Tagliaferri, definito come anima operativa ed appassionata del Memorial Giovanni Giglio. Premiati anche i calciatori più giovani dell’intero torneo, cioè Filippo Pellecani del Verona Primavera e Carlo Elefanti del Gotico Garibaldina.
ALBO D’ORO
Nella scorsa edizione del Memorial Giglio, per la prima volta, Milan e Inter hanno aderito alla competizione per quel che concerne la categoria Primavera, insieme ad altre squadre di Serie A come Sassuolo, Bologna, Genoa e Verona, vincitrice nel 2014.
Nel 2013, invece, è stato il turno della Sampdoria, nel 2012 del Sassuolo mentre la prima edizione per la categoria Primavera finì nella bacheca del Genoa: dal 1997 al 2009, infatti, il Memorial Giglio fu esclusivo solo della categoria Allievi, divisa in due tranche tra Professionisti e Dilettanti.
In quella dei Pro, è la Cremonese a guidare palmares con 5 successi (1996, 2000, 2001, 2002 e 2004), a pari merito con il Piacenza (1995, 1997, 2003, 2005 e 2009) mentre la Juventus è terza con 2 successi, peraltro consecutivi, nelle edizioni 2006 e 2007. Per quel che concerne i dilettanti, l’edizione 2013 finì tra le mani della Lupa Piacenza, mentre nel 2012 il Fiorenzuola colse il terzo successo – i primi due nel 2004 e 2005 – mentre le prime due edizioni (1997 e 1998) se le aggiudicò il San Giuseppe Calcio, che può vantare i successi anche del 2000, 2006 e 2008.
ORGANIZZAZIONE
Il Memorial Giglio è stato organizzato da Bruno Giglio, uno dei main sponsor del Pro Piacenza impegnato quest’anno nel Girone B di Lega Pro – al momento in piena lotta play-out -, in onore del padre, Giovanni Giglio, da sempre legato al mondo del calcio ed in particolar modo alla realtà piacentina.
La competizione viene svolta al centro sportivo “Siboni” di proprietà del Pro Piacenza – il “Garilli”, invece, è terra di conquista del Piacenza Calcio, leader indiscusso del Girone B di Serie D ed in procinto di tornare in Lega Pro – che ha messo a disposizione il proprio campo per la manifestazione che, nonostante si disputi in pieno maggio, rappresenta una vetrina piuttosto lucente dei migliori talenti giovanili, a livello locale e nazionale, come testimonia l’apertura alla Primavera, scelta presa dal 2011 e consolidata nel corso degli ultimi anni, considerando i successi di pubblico sempre più incuriosito dal torneo.