Nata nel 2010, la Mecup è una competizione che si disputa nell’ultima settimana di marzo a Minorca.

Inizialmente torneo giovanile dedicato solo agli under 16, negli anni si è sviluppata notevolmente, facendo si che nell’ultima edizione prendessero parte club under 11, 13 e 15.

Non molto conosciuta a livello globale, la Mecup negli anni ha visto prendervi parte società importanti a livello mondiale come Manchester City, Arsenal, Chelsea, oltre ai principali team spagnoli.

Organizzata dalla Minorca Events, la Mecup punta a far conoscere e dar lustro al calcio giovanile e valorizzare l’isola, la perla del Mediterraneo.

FASI DI GIOCO

Distribuita su cinque giorni, la Mecup nelle prime tre giornate vede tutti i club affrontarsi nella fase a gironi che permette a tutti i club partecipanti di giocare almeno quattro match, che diventano poi 5/6 anche in caso di mancata qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

La quarta giornata invece prevede che si affrontino le otto qualificate di ogni categoria nei quarti di finale, a cui seguono le semifinali che decreteranno le finaliste che si scontreranno nella giornata finale.

In caso di pareggio durante la fase ad eliminazione diretta verranno battuti i calci di rigore senza passare per i supplementari. I quattro gironi sono costituiti da 5 squadre ognuno, tranne due della categoria under 15 in cui ritroviamo 6 club. Per quanto riguarda la durata dei match, gli under 11, che giocano partite 7 vs 7, disputano due tempi da 20′ ciascuno, mentre gli under 13 e 15 25′.

Il Comitato Organizzativo della Mecup però dichiara di poter variare la durata delle partite previo avviso.

Tutti gli intervalli invece dureranno 5′ tranne quello della finale che viene esteso a 10′.

ALBO D’ORO

Sono state soprattutto le squadre spagnole a conquistare la vittoria in tutte le edizioni della Mecup, ma dobbiamo notare che la prima edizione fu conquistata dalla Samuel Et’o Foundation, mentre nell’ultima edizione la categoria under 15 ha visto trionfare il Manchester City.

Under 16: Samuel Eto’o Foundation

Under 14: Barcellona

Under 16: Maiorca

Under 13: Real Madrid

Under 15: CIDE

Under 13: Maiorca

Under 15: Maiorca

Under 11: Atletico Madrid

Under 13: Espanyol

Under 15: Manchester City

CURIOSITA’

Sin dal 2001 l’isola di Minorca ha ospitato competizioni a livello giovanile. Nel 2001, 2002 e 2003 il Trofeo Ciuciat d’Alaior a cui presero parte club spagnoli. Nel triennio 2004, 2005, 2006 il Memorial Lorenzo Carratero con impegnato anche l’Everton in rappresentanza del calcio inglese. Dopo la pausa nel 2007, nel 2008 Minorca ospitò un Torneo Internazionale a cui presenziò anche una selezione nazionale brasiliana, con Neymar e Coutinho grandi protagonisti.

La Mecup invece nel 2012 non fu disputata, mentre nel 2013 prese il nome di Focusgoal.

Sito web