di Jacopo Zogno

Dopo le prime esperienze nell’Eccellenza siciliana mister Raffaele approda in serie D con l’Igea Virtus, squadra di Barcellona Pozzo di Gotto sua città natale. Il primo campionato in quarta serie, stagione 2016/2017, si chiude con un’onorevole quarta posizione e l’uscita dai play-off per mano della Cavese. La stagione successiva in serie D si conclude invece con la vittoria dei play-off battendo Troina in semifinale ed Ercolanese nell’ultimo atto.

Lo Scouting del mister: mister Giuseppe Raffaelle

L’approdo al professionismo arriva la stagione successiva quando a ottobre, rimasto libero dopo una falsa partenza alla guida del Messina, Raffaele assume l’incarico di allenatore del Potenza dopo l’esonero di Nicola Ragno tecnico che aveva riportato i lucani in C dopo otto anni. L’esordio vincente a Rende è il preludio a una stagione molto positiva che vede il Potenza terminare la regular season al quinto posto, superare due turni di play-off eliminando Rende e Virtus Francavilla, per poi cedere al Catania con un doppio uno a uno che premiò gli etnei in virtù della miglior classifica ottenuta in stagione. In quest’ultima stagione il Potenza si conferma una delle realtà del girone C di serie C e attualmente si torva in quarta posizione.

I principi di gioco del giovane allenatore siciliano, che propone prevalentemente il 3-4-3, si basano su una fase difensiva aggressiva e orientata sull’uomo al fine di creare densità in zona palla e superiorità numerica nella zona centrale del campo. In fase di possesso invece la verticalità e l’attacco della profondità sono i concetti che dominano sia la fase di costruzione sia quella di transizione positiva.

In questo video andremo ad analizzare nel dettaglio le idee di gioco di mister Raffaele.

IL GIOVANE TALENTO FEDELISSIMO DEL MISTER

Ciro Panico terzino sinistro o esterno a tutto campo, classe ’99, viene prelevato dal Potenza nel mercato estivo del 2017 dal Città di Gragnano. Partecipa da protagonista, con 31 presenze, alla cavalcata che riporta i rossoblu nel professionismo nella stagione successiva, esordendo in serie C alla prima giornata della stagione 2018/2019 nella trasferta di Catanzaro. In due stagioni ha già collezionato 35 presenze con un gol e due assist all’attivo. È un giocatore dall’allungo straripante, difficilmente contenibile quando parte nelle sue tipiche sgroppate palla al piede sulla fascia sinistra. La sua giocata classica è la sterzata in elasticità col tacco per liberarsi dell’avversario e proseguire la sua corsa senza diminuire la velocità. Viene impiegato da mister Raffaele come esterno sinistro a tutta fascia nel 3-4-3 un ruolo dove può mostrare le sue caratteristiche migliori che, oltre alla velocità, sono grinta, forza nei contrasti e potenza nel tiro da fuori soluzione che prova con coraggio e continuità.

Per rimanere sempre aggiornati sui video tattici di MatchStudio, iscrivetevi al canale YouTube cliccando i link sottostanti

YOTUBE -> QUI

LINK FACEBOOK -> QUI

LINK INSTAGRAM -> QUI