Il derby è sempre speciale, di generazione in generazione, di città in città, e quello di Roma è sicuramente tra quelli più ricchi di storia ed entusiasmanti.

La 9^ giornata del Campionato Primavera 1, ci offre lo spettacolo del derby della Capitale tra Lazio e Roma.
I biancocelesti vengono da una sconfitta sul campo della Juventus e occupano il decimo posto in classifica, mentre i calciatori di De Rossi vengono da un rocambolesco 3-3 casalingo contro l’Atalanta e sono quarti.

Campionato Primavera 1: Lazio-Roma, il match

Il primo tempo inizia con la Roma a gestire il possesso del pallone, ma senza creare occasioni pericolose. Al minuto 11′ i padroni di casa sfruttano la prima opportunità del match e passano in vantaggio con Shehu, che sfrutta un tiro-cross di Falbo e mette alle spalle del portiere, 1-0. Dopo il goal subito non tarda ad arrivare la reazione dei giallorossi, con Riccardi che va più volte vicino al goal, prima calciando dal limite e poi in combinazione con Providence sfiorando il palo da posizione defilata.
Dopo aver lasciato sfogare gli avversari ed aver perso il giovane Moro per infortuni, i ragazzi di Menichini alzano la testa e al minuto 25′ Anderson trasforma un calcio di rigore che si era conquistato dopo un fallo di Darboe.
Nel finale gli ospiti vanno vicini alla rete con Calafiori, ma la palla sbatte sulla traversa.

Secondo tempo

La seconda frazione di gara inizia com’era finita la prima, con la Roma alla ricerca della rete per riaprire la partita. Il più pericoloso è sempre il capitano Riccardi, che dopo aver ricevuto da Zalewski calcia da posizione quasi impossibile senza centrare la porta.
Al minuto 65′ D’oriazo impatta un cross ricevuto da Semeraro ma calcia fuori da ottima posizione.
Poco dopo il neoentrato Tall prova a sfruttare un lancio dalla trequarti di destra trovando però l’opposizione di De Angelis che si rifugia in corner.
Successivamente all’abbassarsi dei ritimi ne ne risponde l’atteggiamento dei romanisti, che rimangono in dieci per l’espulsione di Parodi.
Sul finire della partita Estrella e compagni trovano lo spunto vincente per riaprire i conti e al minuto 92′ Falbo la mette nella sua porta con un colpo di testa che coglie di sorpresa il portiere.

L’incontro termina 2-1 per la Lazio, che si aggiudica il derby di Roma al termine di una partita non giocata benissimo, ma vinta per la freddezza davanti alla porta; troppo spreconi i calciatori della Roma.

TABELLINO

LAZIO-ROMA 3-0

Marcatori: 11′ Shehu (L), 25′ Anderson, Rig. (L), 90+2′ Falbo Aut. (L).

Lazio: Alia; De Angelis, Franco, Kalaj, Ndrecka (69′ Czyz); Anderson, Bertini, Falbo; Shehu (45′ Kazewicz), Zilli, Moro (15′ Russo; 53′ Cerbara).

A disp.: Furlanetto (GK), Marocco (GK), Cipriano, Petricca, Bianchi, Shoti, Cesaroni, Tare.

All.: Menichini.

Roma: Zamarion; Parodi, Bianda, Pleśnierowicz, Calafiori (60′ Semeraro); Riccardi (C), Darboe (74′ Tripi), Bove; Providence (45′ Tall), Felipe Estrella (57′ D’Orazio), Zalewski (74′ Sdaigui).

A disp.: Boer, Santese, Ndiaye, Sdaigui, Simonetti, Besuijen, Nigro, Chierico, Tripi.

All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Francesco Meraviglia di Pistoia

Ammoniti: De Angelis (L), Kalaj (L), Bianda (R), Sdaigui (R).