Il tuo sogno è quello di lavorare nel calcio? Questa potrebbe essere la tua occasione: la Juventus è alla ricerca di un Business Controller and BI Expert. Una figura che possa occuparsi delle attività di Business Analysis e dell’implementazione di soluzione Business Intelligence. La persona prescelta lavorerà presso il club bianconero a supporto della Direzione Finance.
Lavorare nel calcio: di cosa si occuperebbe il candidato
La persona che entrerà a far parte del team di lavoro del club bianconero dovrà dedicarsi ai seguenti compiti:
- Supportare le attività di controlling economico e patrimoniale (monthly closing, expenses control, timely provisions, external reporting, capex, KPI control…);
- Contribuire attivamente al processo di bilancio annuale, budget e relativi forecast periodici;
- Fornire supporto e analisi tempestivi e di alta qualità per facilitare i processi di decision-making.
Attività di Business Controlling
- Supportare la gestione dei processi di pianificazione, consuntivazione e reporting investimenti e costi operativi
- Monitorare e analizzare gli scostamenti periodici degli investimenti e i costi operativi
- Assicurare la raccolta dati per la definizione del budget e dei forecast e per la consuntivazione periodica dei risultati gestionali e patrimoniali
- Assicurare l’elaborazione dei dati di budget e di forecast societari
- Definire e aggiornare i modelli di reporting e predisporre e diffondere la reportistica gestionale
- Fornire supporto al management nell’interpretazione e nella rappresentazione economica dei fatti e delle dinamiche gestionali
- Garantire l’analisi degli scostamenti dai risultati economici e patrimoniali attesi sui dati di budget e forecast di competenza
- Supportare le singole Business Units nella predisposizione di Business Plan per valutare l’avvio di nuove iniziative
Attività di Business Intelligence
- Sviluppare in autonomia l’attività di reporting: raccolta dei requisiti presso le singole Business Units; verifica e convalida dei modelli di analisi richiesti; identificazione dei dati necessari e definizione delle logiche di queries ed ETL; definizione del dataset e modellazione dei dati per renderli fruibili agli utenti finali; predisposizione di report dashboard per evidenziare gli insights richiesti; gestione della manutenzione periodica di report e dell’intera piattaforma PowerBI;
- Supportare i team operativi nella comprensione delle proprie prestazioni e nell’identificazioni delle analisi necessarie per comprendere al meglio le dinamiche di business;
- Analisi dei dati, individuando pattern che consentano di prevedere andamenti e scenari futuri.
Lavorare nel calcio: requisiti richiesti e candidatura
Ecco i requisiti richiesti al candidato:
- Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini;
- Almeno 3 anni di esperienza come Project Manager e/o Business Analyst in aziende Leisure and Entertainment;
- Solide competenze in ambito Controlling, Data analysis, Business Intelligence e nuovi trend dell’AFC;
- Conoscenza e capacità di sviluppo ed utilizzo degli strumenti/software informatici aziendali (ERP) e tools AFC (CPM);
- Ottima conoscenza della suite Office 365: competenze avanzate in MS Excel, PowerPivot e Power BI per data modelling;
- Ottima conoscenza dei linguaggi DAX, M, SQL;
- Conoscenza base Python o R per scripting di manipolazione dati in Power BI;
- Conoscenza avanzata delle logiche di modellazione dati e realizzazione di data mart per l’analisi dei dati;
- Esperienza su architetture Data Warehouse, Data Lake
- Conoscenza della progettazione e realizzazione di ETL
- Conoscenza delle logiche di funzionamento di DB transazionali (Oracle, SQL, etc);
- Ottima conoscenza lingua inglese.
Saranno inoltre considerati titolo preferenziale la conoscenza di: Microsoft Dynamics NAV e Tagetik CPM
La persona prescelta deve anche avere:
- Spiccate doti analitiche e di problem solving volte alla valutazione di contesti complessi;
- Capacità di gestione delle priorità e di lavoro sotto pressione;
- Forte predisposizione al lavoro per progetti ed alla gestione dei loro flussi;
- Passione per i moderni strumenti informatici e l’evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di Data Analytics;
- Organizzazione e cura del dettaglio.
La sede di lavoro sarà Torino, presso il quartier generale bianconero. Le persone interessate a candidarsi possono farlo a questo link.
Non sono presenti commenti.