Per gli amanti dei videogiochi di calcio, la data del 16 luglio 2019 potrebbe essere considerata un vero e proprio spartiacque in grado di spostare gli introiti di mercato dei prossimi anni. PES 2020 infatti vedrà la presenza esclusiva del marchio Juventus. La società bianconera e Konami hanno firmato una partnership per i prossimi tre anni.

PES 2020, il trailer dedicato alla Juventus

Come già accaduto con PES 2019, la casa di produzione giapponese spera di allargare la propria cerchia di utenti-clienti con delle licenze dedicate a singole squadre. Ieri il Barcellona, oggi la Juventus. Di certo l’approdo di Cristiano Ronaldo è stato fondamentale in tal senso, con il club piemontese che ha deciso di legarsi al marchio PES per i prossimi 3 anni. Nel trailer diffuso in giornata da Konami, si vedono logo, divise e soprattutto calciatori riprodotti in maniera totalmente fedele alla realtà. Merito di un scan 3D alla quale sono stati sottoposti i tesserati della Vecchia Signora. Di seguito il comunicato ufficiale dell’accordo.

“Juventus e Konami Digital Entertainment B.V. hanno annunciato oggi una partnership esclusiva e di lungo termine. Con questo accordo innovativo, eFootball PES series sarà l’unico videogioco calcistico per console ad avere i diritti per usare l’IP (Intellectual Property) Juventus, il che comprende l’uso esclusivo del nome della squadra, del logo e delle divise ufficiali. In più, il team di sviluppo di Konami avrà accesso ai giocatori per ricrearne i profili nel modo più preciso possibile, attraverso la tecnologia full-body 3D scan”.

PES 2020 con la Juve, e su FIFA?

A questo punto ci si chiede: cosa succederà invece su FIFA, videogioco prodotto da EA Sports e rivale principale di PES? La casa di produzione statunitense ha spiegato che, in virtù di questo accordo esclusivo tra Juventus e Konami, chiaramente il nome del brand Juventus non sarà su FIFA 2020 e sarà sostituito da Piemonte Calcio. Un brutto colpo d’immagine quindi, ma che non dovrebbe comunque precludere la giocabilità della squadra. I giocatori infatti appariranno con i propri nomi reali, sia in FIFA 2020 che nella modalità Ultimate Team, in assoluto la più amata dagli appassionati.

Dybala e compagni quindi potranno ancora giocare, segnare e fare le fortune del proprio club, che però non sarà più la Juventus ma il Piemonte Calcio. Basterà la perdita del marchio ufficiale a spostare le vendite verso PES dopo alcuni anni di dominio assoluto da parte di Electronic Arts? Lo scopriremo presto.