Anche per la Juventus Primavera siamo alle porte della nuova stagione calcistica. Si comincia dal campionato dove l’esordio sarà sabato in casa con la Sampdoria, match che darà il via a tante sfide affascinanti. La squadra di Mister Baldini gioca nel Campionato Primavera 1 insieme ad altre 16 squadre in un girone unico che si affronteranno in gare di andata e ritorno.

L’allenatore bianconero Francesco Baldini ha fatto un po’ il punto della situazione a pochi giorni dall’esordio ufficale, sul lavoro svolto e sugli obiettivi di squadra per questa stagione. Vediamo cos’ha detto nello specifico, nell’intervista rilasciata a Juventus TV, canale televisivo ufficiale della Juventus.

PREPARAZIONE – «La preparazione svolta in estate è stata bella tosta. Visto anche il rinvio del campionato abbiamo dovuto rimodellare il piano in corso d’opera. Siamo partiti presto, il 18 luglio, ed è stato difficile tenere impegnata la testa di una squadra se non ci sono partite ufficiali. A parte il Trofeo Mamma Cairo e la bella gara di Villar Perosa non ci sono state partite così impegnative. Ora iniziamo il campionato, poi subito la Youth League e un grande filotto fino a dicembre. Il lavoro fatto finora è tutta benzina per i prossimi impegni».

CRESCITA – «La crescita che ci aspettiamo quest’anno è importante per tutta la squadra, ma soprattutto per i 2001 che arrivano dalla categoria Allievi. A loro si richiede il maggior salto: fisico, tecnico e mentale. Ai nuovi arrivati invece è stata chiesta maggior intensità. Ho tante pretese da questo punto di vista, negli allenamenti voglio che i ragazzi vadano sempre forte. Loro hanno subito recepito il messaggio e mi piace come si comportano in campo negli allenamenti».

SPIRITO – «Lo spirito di gruppo è alla base di tutto. Ci viole tempo per vedere la squadra al top, ma sono sicuro che si arriverà al traguardo. Avremo una squadra tosta, i ragazzi hanno grandi margini di miglioramento. Voglio una squadra che abbia intensità, carattere e voglia di lottare tutte le partite per cercare di vincere. Questi ragazzi ce l’hanno e non ci deluderanno. Non penso di aver già trovato la quadra sulla squadra ma ripeto, son sicuro che arriveremo al traguardo».