Decima giornata del Campionato Primavera 1 che ci regala Juventus-Sassuolo. I bianconeri, reduci da due vittorie consecutive dopo un inizio di campionato difficile, voglio ulteriormente accorciare le distanze dalla zona playoff Fase Finale, mentre i neroverdi non vogliono perdere terreno dalle primissime posizioni.

PRIMO TEMPO

Partono bene i ragazzi di Dal Canto ancora in campo Pjaca), che tengono bene palla e trovano la rete del vantaggio al 9’ con Nicolussi, abile a ribadire in rete un cross rasoterra dalla sinistra di Pjaca. L’attaccante croato, in attesa di recuperare la forma migliore, si conferma tecnicamente superiore agli altri calciatori in campo (cosa questa forse banale da dire) ed in grado di regalare giocate d’alta scuola. Il Sassuolo però non molla ed anzi esce alla distanza, prendendo le redini della partita a partire dalla metà del primo tempo. La squadra di Felice Tufano sfonda soprattutto sull’out di destra, dove Zanandrea e Tripaldelli fanno fatica a contenere Pisciscelli. Al 26’ arriva il pareggio: errore della retroguardia bianconera che innesca Raspadori, abile a portare Vogliacco e colleghi di reparto a spasso ed a concludere con una precisa conclusione sulla quale Loria non può nulla. Proprio l’estremo difensore della Juventus, subito dopo il gol, nega la gioia ad un ispirato Pierini, che si conferma tra i migliori elementi degli emiliani. La Juventus è in difficoltà, tenta di gestire il pallone ma finisce spesso col perderlo. Termina così la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa i bianconeri entrano con tutt’altro spirito e soprattutto con un Pjaca che prende sempre più fiducia e condizione. Al 52’ arriva il gol del nuovo sorpasso con un’azione molto simile a quella che portato al gol Nicolussi. Questa volta, però, è Olivieri a trovare il tap-in vincente. Proprio l’ex Empoli, oramai a suo agio al centro dell’attacco nonostante nasca come ala, al 63’ trova la seconda rete personale, la terza per i bianconeri, grazie ad una grande giocata di Pjaca: palla in profondità dell’ex Dinamo Zagabria, Olivieri dribbla in portiere e deposita in rete. Partita che pare mettersi in discesa per la Juventus, ma il Sassuolo non molla: entra Palma al posto di Diaw, ed è proprio l’attaccante classe ’99 che al 70’ riapre i giochi grazie alla conclusione ravvicinata a seguito di tiro ribattuto da Loria. I neroverdi ci credono e prima con l’iniziativa di Raspadori e poi con Denti creano pericoli ai bianconeri. Manca però l’affondo decisivo e, dopo quattro minuti di recupero ed un ultimo tentativo di Pierini, la Juventus festeggia la terza vittoria consecutiva.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2) – Loria, Delli Carri, Vogliacco, Zanandrea, Meneghini, Di Pardo, Caligara, Nicolussi, Tripaldelli; Olivieri, Pjaca. A disposizione: Busti, Kameraj, Pereira, Anzolin, Capellini, Merio, Morrone, Da Costa, Montaperto, Portanova, Toure, Galvagno. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

SASSUOLO (4-3-3) – Fasolino, Joseph, Celia, Diaw, Denti, Piacentini, Piscielli, Amdaio, Raspadori, Viero, Pierini. A disposizione: Vlas, Pilati, Cataldo, Kolaj, Cipolla, Marchetti, Palma, Aurelio, Maffezzoli, Ahmetaj, Porrini. Allenatore: Felice Tufano.

MARCATORI: Nicolussi (J), Raspadori (S), doppietta Olivieri (J), Palma (S).