Abbiamo avuto il piacere di intervistare ai nostri microfoni Ilario Pensosi, opinionista, intermediario di mercato ed ex osservatore e direttore sportivo, per parlare dei campionati Primavera (da quest’anno diventati Under 20) e dell’arrivo del Milan Futuro nell’ottica delle squadre B. Ecco le sue dichiarazioni.
Le dichiarazioni di Ilario Pensosi
Sono iniziati da poco i campionati Primavera, quest’anno diventati Under 20. C’è qualche ragazzo da tenere d’occhio particolarmente?
“Oggi individuare i talenti è particolarmente difficile. Il concetto di talento si sta modificando con il tempo, e diventa sempre più complicato trovare un giovane pronto fin da subito per i grandi palcoscenici. Tuttavia, ci sono alcuni profili interessanti, come David Pejici dell’Udinese, Topalovic Luka dell’Inter, Jacub Krzyzanowski del Torino, Tommaso Vannucchi della Fiorentina e Marco Delle Monache del Lecce. Se guidati lungo il giusto percorso calcistico, potrebbero regalare grandi soddisfazioni in futuro”.
Dopo Juventus Next Gen e Atalanta U23, arriva il Milan Futuro. Ci avviciniamo lentamente ad un calcio italiano fatto di squadre B o questi rimarranno casi isolati?
“Il mio auspicio è che anche Roma e Inter seguano questa strada. L’idea di inserire le seconde squadre nelle categorie minori è ottima, perché permette di destinare maggiori risorse ai settori giovanili. Le seconde squadre sono importanti per due ragioni: innanzitutto consentono ai giovani più talentuosi di crescere con calma e serenità, sviluppando il loro potenziale in modo equilibrato; e poi mettono le squadre di Lega Pro in condizione di dover valorizzare maggiormente il proprio vivaio invece di dover prelevare i migliori dalle formazioni Primavera di altre società”.
Non sono presenti commenti.