Achille Soldi direttore esecutivo di Aicas e partner del Group Mediastar International, è un grande esperto di scouting e calcio giovanile. Da più di dieci anni si occupa proprio della ricerca e valorizzazione dei giovani talenti.

Football Scouting ha avuto il piacere di intervistarlo. Ecco la nostra chiacchierata con Achille Soldi:

Come nasce il progetto AICAS.it e quale attività svolge per supportare i calciatori svincolati

“Buongiorno, il progetto Aicas nasce da una mia idea e del mio collaboratore Massimiliano Macino, ed è rivolto a tutti i calciatori in svincolo sia professionisti che dilettanti che per svariati motivi hanno interrotto la propria attività. La cosa molto importante a differenza di altri,  vista la serietà del progetto, è che siamo riusciti ad avere la supervisione per ogni singolo profilo del Dott. Trunfio Salvatore Agente Fifa di fama Mondiale.”

Quali conseguenze ha comportato la riforma della media età in Lega Pro ?
“Le conseguenze della nuova riforma adottata in Lega Pro, ha portato una ventata di aria nuova ed è stata una strategia per la valorizzazione dei giovani e nello stesso momento per abbassare tutti i parametri economici dei calciatori che superano il ventiquattresimo anno di età.”
Quali sono le problematiche maggiori che incontra un calciatore dal momento in cui diventa uno svincolato e cosa consiglia per superare queste difficoltà?
“Le problematiche che un calciatore affronta quando si trova ad essere svincolato e senza squadra sono molteplici ma la più usuale è quella di perdere l’ autostima di sé stessi e di affrontare una corsa frenetica verso una nuova collocazione per non rimanere fuori dal giro. La cosa che io consiglio è di ascoltare le proposte che arrivano a 360 gradi e se il caso accettare anche proposte da categorie minori l’importante è che si tratti di un progetto serio e valido che gli darà la possibilità di rimettersi in gioco.”
Quanto peso hanno attualmente i procuratori nel nostro calcio?
“I procuratori nel calcio sono sempre esistiti ed hanno fatto la buona e la cattiva sorte dei loro assistiti. È una figura essenziale l’importante è che facciano gli interessi di entrambi e non solo di sé stessi.”
Quale tra le società di A e B sta operando in ottica futura e potrà beneficiare di quanto seminato?
“Le società che operano in ottica futura investendo nei settori giovanili al dire la verità non sono tante , ma una da prendere come esempio è l’Empoli Calcio che cura minuziosamente il lavoro del proprio settore giovanile proiettando molti giovani nel calcio che conta.”
Da collaboratore del Genoa CFC, come giudica il lavoro di mister Fasce in questa stagione e quali elementi potranno emergere dal gruppo della Primavera?
“Mister Giovanni Fasce è un allenatore di ottimo livello con un buon bagaglio tecnico tattico ed adatto a guidare un gruppo importante come la Primavera del Genoa Calcio, piena di prospetti interessanti già nel giro della Nazionale Italiana.”