Abdoulie Dampha è un centrocampista classe 1998 notato dal Trapani un paio di mesi fa contro l’Equipe Sicilia. Dampha arriva all’età di 12 anni in Italia con i soliti barconi di fortuna dal Gambia. Il giovane centrampista del Trapani in esclusiva ai nostri microfoni racconta il suo turbolento passato e i sogni per il futuro.

Ciao Dampha iniziamo subito dagli ultimi avvenimenti, quanto è bello allenarsi in prima squadra con mister Cosmi ?

Allenarsi con la prima squadra è molto bello e devo dire che mister Cosmi è una persona stupenda così come i miei compagni che ogni giorni mi danno tanti consigli e suggerimenti per migliorare ancora di più vista la tanta esperienza che hanno.

Conosciamo bene la tua storia, sei arrivato in Italia con i soliti barconi di fortuna. Giocare a calcio era il tuo sogno anche in Gambia ?

Sì è da quando sono piccolo che il mio desiderio è quello di giocare a calcio sin da quando ero in Gambia

Nonostante la tua giovane età in comunità ti hanno notato subito per le tue doti calcistiche. Come sei finito al Trapani ?

Sono arrivato a Trapani dopo un lungo percorso, nel 2013 dopo lo sbarco in Sicilia e mi hanno portato a Caltagirone li ho conosciuto il mio attuale tutore che lo scorso anno mi ha portato anche grazie all’aiuto di altre persone al ritiro con l’Equipe Sicilia e dopo quella esperienza sono arrivato qui lo scorso novembre dove abito in un’altra comunità per ragazzi minori.

Le tue qualità migliori nel ruolo di centrocampista ?

Mi piace giocare come mezzala ma sono sempre a disposizione del mister pur di giocare farei qualsiasi ruolo (ride ndr).

Nonostante tante difficoltà non hai mai mollato, adesso dopo aver trovato un pò di tranquillità che progetti hai per il futuro ?

Per il futuro spero di poter restare qui a Trapani dove mi trovo benissimo e avere la possibilità di aiutate la mia famiglia che sta in Gambia e che non vedo da tanti anni.

C’è qualche persona che ti ha aiutato in questo percorso tortuoso ?

Tante persone mi hanno aiutato volevo ringraziare il mio tutore Pascal, e in particolare il direttore Daniele Faggiano che mi ha dato l’opportunità di essere qui, l’agente Umberto Calaiò e il dg dell’Equipe Sicilia Franco Picano che hanno da subito creduto in me.

Grazie per la disponibilità Dampha tutta la redazione di Football Scouting ti augura un grosso in bocca a lupo.

Angelo ti ringrazio per la tua disponibilità e piacere di averti conosciuto