Cosimo La Gorga, portiere classe ’94 dell’Alessandria, è stato intervista dalla redazione di Football Scouting, parlando di esperienze passate e future.

Qual è il ricordo più bello che ha avuto nell’esperienza col Varese?

Il ricordo più bello è stato l’esordio in prima squadra, la prima partita in casa contro il Trapani vinta 5-2. Giocare a Varese, con la Prima Squadra, per la squadra della città è stata una cosa molto bella.

È stato bello ritrovare mister Rasori alla Pro Patria?

Sisi, molto bello. Lo avevo avuto nel Voghera. Con lui ho creato un buon rapporto e abbiamo passato un bell’anno insieme nonostante la squadra avesse un pò di difficoltà. Con lui ho fatto un buon lavoro.

C’è un portiere a cui si ispira mentre è tra i pali? Se sì, chi è?

In Italia abbiamo il numero 1, Gigi Buffon. Però devo dire che mi piace molto anche De Gea, portiere del Manchester United.

In Serie A in quale squadra spera di giocare?

Non lo so, adesso non ci penso. Penso prima ad aiutare la squadra. Io tifo per il Milan, però per adesso mi preoccupo prima di aiutare la squadra.

Sono arrivate delle offerte da parte di società di categorie superiori?

Ho avuto degli interessamenti da parte di un paio di squadre che militano nella Lega Pro, però non sono andate a buon fine. Quindi per adesso non c’è alcun interessamento di squadre di categorie superiori.

Qual è il pregio di La Gorga e in cosa dovrebbe migliorare per raggiungere gli obiettivi futuri?

Il mio pregio è quello di saper stare in porta, perchè mi piace starci. Ciò in cui devo, invece, migliorare sono le uscite e poi a livello caratteriale.