In esclusiva dal Messico ai nostri microfoni è intervento l’osservatore Claudio Mian collaboratore dell’agenzia IconStars per approfondire l’ultima edizione della Copa Chivas 2016 appena terminata e vinta dai danesi del Midtjylland.

Salve Signor Mian, dall’alto della sua esperienza nell’osservare la Copa Chivas Cup, si è sorpreso nel vedere trionfare i danesi del Midtjylland ?

No il Midtjylland non mi ha sorpreso sapevo il valore della squadra avendola seguita nel torneo di Gradisca in Italia. Squadra che pratica un calcio semplice ma efficace imperniata sulla difesa a quattro molto attenta con buone qualità,  un centrocampo sempre pronto a raddoppiare e a buone ripartenze veloci con una punta ma con inserimenti rapidi e efficaci.

Il calcio danese ha trionfato su quello argentino in finale. Gli elementi più interessanti della formazione danese ?

Si il calcio Danese ha trionfato su quello Argentino come dicevo per compattezza fisicità, organizzazione e per merito con una voglia superiore a tutti. Nelle file danesi ci sono sicuramente giocatori molto interessanti a cominciare dai due centrale di difesa più forti del torneo il numero 3 Nicolai Medsen e il numero 4 Johan Andreas Murbeck, giocatori di struttura qualità e buona tecnica. Sebastian Jensen punta centrale o laterale, buona tecnica, ha saputo fare anche reparto da solo. Non per ultimo il Victor Overgaard centrocampista davanti alla difesa padrone di dettare tempi e giocate.

Il Boca Juniors è caduto sul più bello classificandosi al secondo posto. Qualche prospetto che vedremo presto in prima squadra ?

Si il Boca dopo un primo tempo dove poteva passare in vantaggio sbagliando qualche facile occasione ha ceduto alla superiorità fisica e tecnica dell’avversario. Devo però segnalare due giocatori del Boca che mi sono piaciuti notevolmente, si tratta di Gustavo Merger Isaac laterale destro tecnico,  veloce e vede molto bene la porta. Poi Luis Marcelo Torres una punta centrale di molto movimento e qualità.

Le formazioni messicane non hanno particolarmente brillato in questa Copa Chivas 2016 non pensa ?

Le squadra Messicane non hanno eccessivamente brillato, perchè hanno giocatori nelle nazionali di categoria, comunque la squadra dell’Atlas ha ben figurato arrivando terza e perdendo la semifinale  ai rigori.

In una recente intervista ha dichiarato volere proporre alle squadre italiane Alejandro Zendejas. Ci può descrivere questo giovane centrocampista del Dallas ?

Alejandro Zendejas è il giocatore che molte squadre italiane dovrebbero avere. Interessante laterale sinistro di centrocampo con dei buoni tempi di insirimento e possiede anche una buona tecnica. Un talento lo consiglio caldamente. 

A ruota libera ci dica i giocatori che hanno attirato la sua attenzione.

Ho visto molte partite tanti giocatori che potrebbero con la dovuta maturazione arrivare in campionati importanti. Kevin Ramirez centrocampista del Chivas. Cruzeiro Leonardo da Costa cent di des Gabriel Luiz da Silva lat des basso grande cursore. Nel Cruzeiro si sono messi in mostra il centrocampista di destra Leonardo da Cosa e il laterale destro basso Gabriel Luiz da Silva. Nel Palmeiras Klaider Bravin difensore centrale dai piedi molto buoni e Joilson Dos Santos regista dalla grande visione di gioco. I messica dell’Atlas hanno messo in mostra il centrocampista Daniel Aguilar.