È finita la sfida tra Inter e Fiorentina, valida per la finale del Viareggio Cup 2018. Di seguito sono riportati racconto e tabellino del match.

VIAREGGIO CUP, INTER-FIORENTINA: LA PARTITA

Nei primi minuti del match è la Fiorentina a proporsi in avanti, con l’Inter che cerca di alzare il baricentro e portare fuori dalla propria aria di rigore gli avversari. Al 33′ clamorosa occasione per Gori che approfitta della disattenzione di Rizzo, si invola indisturbato verso la porta difesa da Pissaro ma calcia fuori, disturbato dall’uscita del portiere avversario. Finisce così il primo tempo, con il pareggio a reti inviolate. Nemmeno il tempo di iniziare la seconda frazione di gioco e gli ospiti si portano in vantaggio: Maganjic intercetta la palla a centrocampo, sfonda sull’out di destra e la mette in mezzo per Sottil che di piatto sinistro la poggia in rete. Reazione immediata dei nerazzurri con Merola che di testa indirizza la palla all’angolino alto ma Pisseri salva miracolosamente. I ragazzi di mister Vecchi spingono in cerca del pareggio, che arriva al 79′: Brignoli si fa largo tra due avversari prima di toccare in verticale per Belkheir che a tu per tu con Ghidotti apre il piantone e fredda il portiere viola in uscita. I novanta minuti non sono stati sufficienti per decretare il vincitore della Viareggio Cup 2018 e quindi si va ai tempi supplementari. Al 96′ l’Inter effettua il sorpasso: Ghidotti perde palla in uscita sul disturbo di Belkheir e Vergani deposita in rete a porta vuota. Ora i padroni di casa si ritirano a protezione del vantaggio. Allo scadere del primo tempo supplementare i gigliati rimangono in 10: Pinto ferma la corsa di D’Amico con un fallo di ostruzione, ricevendo la seconda ammonizione della gara. La Fiorentina prova ad attaccare con le ultime energie rimaste: Ranieri ci prova dal limite ma la palla finisce alta. Al 117′ i nerazzurri hanno l’occasione per chiudere definitivamente i giochi: Rover serve Vergani che scatta sul filo del fuorigioco ma non riesce a dare forza al pallone che finisce debolmente tra le braccia di Ghidotti. Termina così il match, con l’Inter che vince la Viareggio Cup 2018!

VIAREGGIO CUP, INTER-FIORENTINA: IL TABELLINO

Marcatori: 46′ Sottil (F), 79′ Belkheir (I)

Inter: Pissardo; Valietti (71′ Vergani), Zappa, Nolan, Rizzo (71′ Corrado), Sala; Pompetti, Schirò (53′ Belkheir), Brignoli (106′ Gavioli); Adorante (53′ Rover), Merola (53′ D’Amico). A disp.: Pozzer, Bagheria, Van Den Eynden, Danso, Visconti, Marzupio, Roric. All.: Stefano Vecchi.

Fiorentina: Ghidotti; Mosti (62′ Ferrarini), Ceccacci (90′ Visentin), Pinto, Ranieri; Valencic, Diakhate, Lakti (90′ Gorgos); Sottil (88′ Longo), Gori, Maganjic (77′ Hristov). A disp.: Brancolini, Purro, Meli, Toure, Corigliano, Longo, Faye, Kasse, Marozzi, Simonti. All.: Emiliano Bigica.

Ammoniti: 28′ Ranieri (F), 74′ Pinto (F), 85′ Nolan (I), 94′ Diakhate (F), 97′ D’Amico (I), 119′ Valencic (F)

Espulsi: 105′ Pinto (F)