L’Inter ha annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto con Francesco Pio Esposito. Il giovane attaccante, attualmente in forza allo Spezia, ha firmato un nuovo accordo quinquennale con il club nerazzurro. A renderlo noto è una nota pubblicata questa mattina sul sito ufficiale dell’Inter.

Rinnova Pio Esposito: il comunicato del club

Sul proprio sito ufficiale, l’Inter ha confermato il rinnovo del contratto:

Una storia nerazzurra, una storia di famiglia: Francesco Pio Esposito ha ufficialmente prolungato il suo contratto con l’Inter fino al 30 giugno 2030.”

Gli inizi: dalla Stabia all’Inter

Nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno 2005, Francesco Pio coltiva da bambino il sogno di diventare calciatore, condiviso con i fratelli Salvatore e Sebastiano. Inizia il suo percorso nel settore giovanile del Brescia e nel 2014 si trasferisce con tutta la famiglia calcistica all’Inter.

La crescita nel vivaio nerazzurro

Nel 2018/19 entra nell’Under 14 allenata da Cristian Chivu, figura che si rivelerà decisiva per la sua crescita. Ha giocato in tutte le categorie giovanili dell’Inter, affrontando anche la sospensione dei campionati Under 15 e 16 a causa della pandemia.

Nel 2021/22 è il centravanti titolare dell’Under 17 e chiude la stagione con 21 gol in 24 presenze, raggiungendo la finale di campionato. Fa anche il suo esordio in Youth League con la Primavera.

L’exploit in Primavera

Nel 2022/23 entra stabilmente nella formazione Primavera sotto età, sempre allenata da Chivu, che lo nomina capitano della squadra. Chiude la stagione con 16 gol in 41 presenze tra tutte le competizioni.

Il salto tra i professionisti

Nell’estate 2023 arriva il prestito allo Spezia in Serie B. Alla prima stagione mette insieme 3 reti in 38 presenze. Quest’anno il salto di qualità è evidente: 14 gol in 27 partite di campionato, con lo Spezia in lotta per la promozione diretta.

Protagonista anche con l’Italia

Nel 2023 Esposito vive un’annata da incorniciare anche in azzurro. Partecipa al Mondiale U20 in Argentina (6 presenze e 1 gol) e un mese dopo vince l’Europeo U19 a Malta, dove segna un gol in 5 presenze. Da settembre 2023 è punto fermo dell’Under 21 con 7 gol in 11 presenze.

Un attaccante moderno

Fisico, abile nel gioco aereo e dotato di fiuto del gol, Francesco Pio Esposito rappresenta una delle promesse più interessanti del calcio italiano. Il rinnovo fino al 2030 certifica la fiducia dell’Inter nel suo potenziale.