Ventunesima finale e sedicesimo trofeo conquistato negli ultimi sei anni dal Settore Giovanile nerazzurro, che manda in archivio la stagione 2016/2017 mettendo in bacheca anche la Supercoppa Under 17. L’Inter di Andrea Zanchetta, neo campione d’Italia della categoria Under 17 Serie A e B, batte 3-0 il Como di Massimo Cicconi, reduce dal successo nel campionato Under 17 Lega Pro. A decidere il match, giocato allo stadio “Moretti” di Cesenatico, la rete di Vergani e la doppietta di Demirovic.

LA PARTITA

L’Inter prende subito in mano le redini del match e impensierisce più volte la difesa lariana: il tentativo più pericoloso è di Pelle, che al 4′ sfiora il palo alla destra di Giudici con una splendida girata. Dopo l’autogol rischiato da De Santis sulla bella discesa di Grassini, i ragazzi di Zanchetta trovano il vantaggio al 28′ grazie al gol di Vergani che, su assist di Corrado, approfitta di un rimpallo e insacca da distanza ravvicinata. In chiusura di primo tempo è ancora il numero 9 nerazzurro ad andare vicino al gol, ma sul traversone di Grassini non riesce a impattare il pallone da ottima posizione. A inizio ripresa è Demirovic a prendersi la scena con una doppietta: al 43′ il classe 2000 sloveno si infila tra le maglie della difesa del Como e, dopo aver saltato quattro avversari, deposita in rete con un delizioso tocco morbido; dieci minuti più tardi è ancora il numero 10 interista ad andare a segno chiudendo un’azione nata dalla bella discesa di Corrado. Il 3-0 permette all’Inter di blindare la vittoria e amministrare il vantaggio fino al triplice fischio. L’Under 17 nerazzurra può così alzare al cielo la Supercoppa di categoria per il secondo anno consecutivo e regalare al Settore Giovanile il 45° trofeo della sua storia.

INTER-COMO 3-0

Marcatori: 28′ Vergani, 3′ st e 13 st Demirovic

INTER: 1 Pozzer (19′ st Radaelli 12), 2 Grassini (34′ st Schirò 17), 3 Corrado (19′ st Colombini 15), 4 Roric, 5 Coltro, 6 Bettella (8′ st Ntube 14), 7 Gavioli (8′ st Lunghi 13), 8 Visconti (9′ st Esposito 18), 9 Vergani (19′ st Adorante 20), 10 Demirovic, 11 Pelle. A disposizione: 16 El Kassah, 19 Merola. Allenatore: Andrea Zanchetta