Ex insegnante di educazione fisica in una scuola pubblica di Cracovia, sportivo per passione, dedito da sempre al sociale nella Parrocchia di S. Edwige, nella periferia della città, Olek è un importante punto di riferimento per i bambini di Inter Campus Polonia e un grande amico del Progetto.

La storia raccontata da Olek

Era il 2002 quando prese il via il progetto sociale nerazzurro al fianco della Parrocchia e del Club Sportivo dello Jadwiga di Cracovia – di cui oggi sono Direttore – con l’obiettivo di far giocare insieme i bambini del quartiere, vittime di svariate problematiche sociali legate alla povertà“. Con il passare degli anni, il Paese, entrato a far parte dell’Unione Europea nel 2004, si trasforma e così le esigenze dei suoi abitanti. Olek racconta che anche il Progetto si è evoluto: “Abbiamo potenziato l’attività, includendo dei nuclei satellite come l’orfanotrofio di Kazimierz, nel quartiere ebraico, la casa famiglia di Seborowice nei sobborghi della città, la Scuola Speciale Wychowawczy frequentata da bambini con disabilità intellettive e motorie“.

Uno dei ricordi più emozionanti di questi 17 anni con Inter Campus?La Coppa del Mondo del 2009 a Coverciano, un’esperienza unica e meravigliosa, credo che in futuro potremo fare molto per aiutare bambini in difficoltà. Oggi l’obiettivo è quello di potenziare le attività nei nuclei satellite e soprattutto di creare dei momenti di gioco integrato con i bambini dello Jadwiga. Durante l’ultima visita di aprile, abbiamo verificato sul campo quanto sia importante fare allenamenti integrati, per tutti i bambini, quelli con disabilità perché vivono un gioco inclusivo, quelli senza disabilità perché possono aiutare gli altri: uno scambio virtuoso che regala gioia a tutti e aiuta a diventare grandi insieme. Molti dei bambini che abbiamo aiutato, utilizzando lo sport come strumento educativo, oggi sono adulti, studiano, lavorano, hanno trovato la loro strada nella vita e ci ricordano con affetto, questa è forse una delle soddisfazioni più belle della nostra avventura insieme a Inter Campus“.