Sorella minore della Copa Amsterdam, la Future Cup, conosciuta ai più come ABN AMRO Future Cup e, fino all’edizione 2015, come AEGON Futur Cup per motivi di sponsor, è una delle competizioni più importanti per la categoria Under 17 a livello internazionale.

Organizzata dall’Ajax, la Future Cup viene disputata ogni anno durante il weekend di Pasqua.

Nata nel 2010, la competizione viene disputata all’Amsterdam Arena, la casa degli Arcieri. Ogni edizione è costituita da 8 club partecipanti, di cui solo l’Ajax è sicuro del posto.

Le altre partecipanti vengono scelte durante i 4-10 mesi antecedenti tramite una semplice “iscrizione“. Non solo squadre di club impegnate nella competizione, ma anche Nazionali, come la Cina Under 17 che per due volte a preso parte alla kermesse, arrivando addirittura al secondo posto nel 2010 venendo sconfitta dai padroni di casa per 1-0.

Fino all’edizione 2014 inoltre un altro posto era dato alla formazione brasiliana che l’anno precedente ha vinto una competizione “parallela” con il medesimo sponsor (in questo caso parliamo di AEGON).

Tanti i club coinvolti in questi anni, tra cui Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United, oltre a Juventus e Milan per quanto riguarda l’Italia. Così come la Copa Amsterdam, la Future Cup ha avuto una grande eco a livello internazionale e per questo la competizione viene trasmesse in 59 Paesi da Eredivisie Live, Eurosport e Fox Sports.

FASI DI GIOCO

Le otto squadre partecipanti vengono divise in due gruppi da 4 club l’uno.

La curiosità è che la designazione avviene durante l’intervallo dell’ultimo match in casa dell’Ajax prima della pausa pasquale. Nella prima giornata viene celebrata la cerimonia d’apertura, mentre il sabato Santo vede la disputa delle partite dei primi due gironi. Gli altri due raggruppamenti disputano le loro partite durante la domenica di Pasqua.

La giornata conclusiva, quella di Pasquetta, si apre con lo scontro per il 7°/8° posto tra i due club classificatisi ultimi nei rispettivi gironi. Prima del 5°/6° posto vengono disputate le due semifinali che designeranno le finaliste, le due squadre che si giocheranno la vittoria nella partita conclusiva della Future Cup.

La cerimonia conclusiva prevede la consegna dei vari premi individuali alla presenza di tutti i giocatori e degli allenatori. Ricordiamo che ogni frazione di gioco dura 25′ come succede nella Copa Amsterdam, con supplementari e rigori durante la fase ad eliminazione diretta.

 

SQUADRE PARTECIPANTI

Come detto l’Ajax è l’unico club che ha partecipato a tutte le edizioni. Solo l’Anderlecht riesce a tenere passo degli Arcieri con 5 apparizioni fino ad ora. Tutte le altre compagini, a differenza del Bayern Monaco con 4 al momento, veleggiano tra le 3 ed una sola partecipazione. Da notare però il panorama variegato delle partecipanti: abbiamo infatti formazioni dalle Americhe (abbiamo detto dei club brasiliani, ma anche Dallas ha preso parte alla competizione nel nel 2010 e Toronto nel 2013), dalla Scozia e dal Sud Africa con l’Ajax Cape Town. Le uniche rappresentanti italiane sono state solo la Juventus ed il Milan, quest’ultimo terzo classificato nell’edizione inaugurale nel 2010.

 

VINCITORI

Fino ad ora a dividersi la prima posizione sono stati solo due club, l’Ajax e l’Anderlecht.

2010: Ajax

2011: Anderlecht

2012: Ajax

2013: Anderlecht

2014: Ajax

2015: Anderlecht

 

PREMI INDIVIDUALI

Sono due i premi individuali principali che catalizzano l’attenzione degli spettatori e di tutti gli addetti ai lavori.

Il primo fra tutti è quello di miglior giocatore, assegnato solitamente ad un giocatore della squadra vincitrice della Future Cup.

2010: Davy Klaassen

2011: Dennis Praet

2012: Queensy Menig

2013: Nabil Jaadi

2014: Abdelhak Nouri

2015: Matthijs de Ligt

Altro premio assai atteso è quello di miglior cannoniere della Future Cup, nominato Adidas Top Scorer of Aegon Future Cup (tra parentesi il numero delle reti siglate).

2010: Dominik Grossner(6, tutt’ora miglior marcatore della Future Cup)

2011: Nicholas Pasikis e Patrick Foss (4)

2012: Elton Acolatse, Ademir, Marco Pinato e Alperen Dogan (3)

2013: Vaclav Cerny e Aaron Leya Iseka (3)

2014: Olowaseyi Ojo e Harry Wilson (4)

Con il termine della partenrship con AEGON, il premio di miglior marcatore è stato sostituito dal premio fair-play

2015: Galatasaray

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulla competizione consultare il sito www.visitajax.com/abn-amro-futurue-cup-2016.html.

Per quanto riguarda i social invece consigliamo di seguire la pagina Facebook ufficiale dell’Ajax