Gol, rimonte e spettacolo nella finale di Supercoppa Primavera, dove a spuntarla è stata la Fiorentina di mister Aquilani soltanto ai calci di rigore. Partono forte proprio i Viola, che al 17esimo colpiscono una traversa con Agostinelli. Un minuto dopo la dura legge del calcio colpisce: l’Empoli trova il vantaggio con Magazzù che deposita in rete dopo una respinta imperfetta di Andonov. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio firmato Rizza, che con un bolide supera l’opposizione del portiere avversario. Sul finire di primo tempo la squadra di Aquilani torna a farsi viva in avanti, con Eghaverba prima e Toci poi che vanno vicini all’1-2. Si va al riposo sul 2-0 empolese.

A inizio ripresa Magazzù sbaglia clamorosamente il gol del 3-0, non trovando lo specchio a porta sguarnita. Al 62esimo Agostinelli riapre la contesa indovinando la conclusione da posizione defilata. Dieci minuti dopo Toci spreca la chance per il pareggio calciando praticamente addosso a Hvalic. Il centravanti Viola si fa perdonare all’89esimo, che sotto misura sigla il 2-2. Nel finale l’Empoli sfiora il clamoroso 3-2 con Heimisson che colpisce come può in scivolata ma trova l’opposizione di piede di Andonov. Si va ai supplementari.

Allo scadere del primo tempo di extratime la Fiorentina ribalta tutto con Krastev, che segna di testa svettando prima di tutti da corner. Al 109esimo minuto Hvalic tiene a galla i suoi compiendo un miracolo su Distefano. Nel finale la squadra di Aquilani si ritrova in dieci per il doppio giallo a Bianco. Allo scadere, ennesimo colpo di scena: Fazzini indovina la conclusione a girare per il 3-3. Il match si deciderà soltanto ai calci di rigore, con Agostinelli a battere quello decisivo. Di seguito il tabellino della finale.

Supercoppa Primavera: il tabellino completo della finale

Marcatori: 18′ Magazzù (E), 23′ Rizza (E), 62′ Agostinelli (F), 89′ Toci (F), 104′ Krastev (F), 119′ Fazzini (E)

Empoli: Hvalic; Boli (dal 105′ Fini), Evangelisti (dal 114′ Logrieco), Pezzola, Rizza; Fazzini, Asllani (dal 99′ Renzi), Degli Innocenti; Rossi (dal 68′ Bonassi); Villa (dal 68′ Ignacchiti), Magazzù (dal 77′ Heimisson). A disposizione: Fantoni, Biagini, Morelli, Guarino, Heimisson, Fini, Logrieco, Ignacchiti, Renzi, Indragoli, Guadalupo, Bonassi. Allenatore: Antonio Buscè

Fiorentina: Andonov; Gentile (dal 45′ Krastev), Frison, Lucchesi, Kayode (dal 45′ Munteanu); Bianco, Corradini; Egharevba (dal 73′ Petronelli), Agostinelli, Distefano (dal 118′ Ghilardi); Toci (dal 90′ Favasuli). A disposizione: Fogli, Dainelli, Ghilardi, Munteanu, Romani, Petronelli, Favasuli, David, Neri, Amatucci, Rocchetti, Krastev. Allenatore: Alberto Aquilani.

Ammoniti: Bianco (F), Villa (E), Fazzini (E), Egharevba (F), Agostinelli (F), Lucchesi (F), Evangelisti (E).

Espulsioni: Bianco (F)

Arbitro: Sig. Fontani della sez. Siena