La Fiorentina è la prima finalista del Campionato Primavera 2016/2017. La formazione di Guidi vince ai rigori contro la Juventus ed elimina i bianconeri dalla competizione.

Dopo un primo quarto d’ora di studio, con le due squadre visibilmente contratte, il match prende vigore. Castrovilli scalda i guantoni di Del Favero così come Clemenza, su punizione, chiama in causa Cerofolini. Alla mezz’ora è ancora Clemenza a sfiorare il vantaggio con una conclusione a giro che esce di poco: sono le prove tecniche del gol che arriva al 37′: grande discesa sulla fascia di Matheus Pereira che serve Clemenza il quale, tutto solo, batte Cerofolini per l’1-0.

Nella ripresa prende vigore la Fiorentina che crea un’importante occasione al 67′ con la rovesciata di Sottil che termina di poco alta sopra la traversa. Al 70′, per un brutto fallo su Kean, Baroni vede sventolarsi da Doveri il secondo giallo, interrompendo così la propria partita. Nel finale la Viola preme nonostante l’inferiorità ma Del Favero non corre pericoli degni di nota. Anzi è la Juventus che sfiora il bis con Kean e Leris ma Cerofolini limita i danni. Tutto tranquillo fino al 92′ quando Semprini stende Gori in area, per Doveri è calcio di rigore: sul dischetto ci va Sottil che segna e manda il match ai supplementari.

Nel primo mini-tempo la Juventus costruisce troppo poco per impensierire la ben coperta difesa viola con Cerofolini chiamato in causa solo da un tiro di Bove, parato facilmente dal portiere classe ’99. Nella seconda frazione, Zeqiri sfiora il gol del vantaggio ma la sua mira è imprecisa. Si va ai rigori dove la Fiorentina è perfetta mentre Leris e Kean (cucchiaio mal riuscito) tradiscono la Juventus.

Finisce così in festa per la Fiorentina che approda così in finale: l’avversaria dei bianconeri uscirà dall’altra semifinale, Inter-Roma in programma domani sera.

TABELLINO JUVENTUS-FIORENTINA CAMPIONATO PRIMAVERA

MARCATORI: 37′ Clemenza (J), 93′ rig. Sottil (F).
JUVENTUS
: Del Favero; Beruatto (71′ Bove), Semprini, Vogliacco, Rogerio; Kanoute (46′ Touré), Andersson; Leris, Clemenza, Matheus; Kean. A disp.: Loria, Marricchi, Muratore, Tripaldelli,, Ndiaye, Galtarossa, Mosti N., Zeqiri, Merio, Nicolussi Caviglia.
FIORENTINA: Cerofolini; Mosti, Baroni, Illanes, Pinto (50′ Ranieri); Trovato (50′ Gori), Diakhatè, Castrovilli; Sottil, Mlakar, Perez (80′ Caso). A disp: Satalino, Ghidotti, Chrzanowski, Militari, Ferigra, Faye, Maganjic, Benedetti, Meli.
ARBITRO: Doveri di Roma 1
NOTE: espulso Baroni (F) al 70′ per doppia ammonizione. Ammoniti Kanoute (J), Baroni (F), Castrovilli (F), Beruatto (J), Rogerio (J), Leris (J).