La Fiorentina in questo momento è messa a dura prova in campionato, ci sono stati alti e bassi che hanno mostrato la squadra non pienamente in forma. Gli investimenti per migliorare la squadra ci sono. Ci provano con il nuovo stadio a Firenze: “Siamo partiti dalle necessarie fondamenta, dalle basi che per un club di calcio nascono dal centro sportivo, dalla casa dove fare crescere i nostri ragazzi e le nostre ragazze” ha detto il Presidente viola Rocco Commisso in una lettera a un tifoso pubblicata sulla Gazzetta dello Sport

Ma purtroppo, ancora non si vede l’ombra della struttura, nonostante gli ingenti finanziamenti stanziati, come ha tristemente fatto notare il Commisso nella sua lettera. 

Il giornalista sportivo Marco Basile, proprio sul tema dello stadio si è fatto sentire su twitter con un messaggio a bruciapelo: “Parlare di “parte sinistra” e di “vivacchiare senza stadio” sono concetti onesti e, in parte, condivisibili. Ma potrebbero aver anestetizzato i viola in una stagione già priva dell’adrenalina del pubblico. Conte, all’Inter, lo ha capito. E infatti alimenta la tensione”.

Mentre i professionisti portano risultati discutibili; i giovani dimostrano le loro capacità. Ricordiamo infatti che la formazione Primavera, ad agosto, ha vinto la Coppa Italia Primavera per il secondo anno. Un risultato ragguardevole che mostra l’esistenza in questa categoria di giovani promettenti. Ma la Fiorentina che politica sta adottando all’interno del mondo variegato del settore giovanile?

Gli investimenti della Fiorentina per i giovani

Commisso, Barone, Angeloni, Cappelletti e Niccolini, stanno concentrando tutte le loro energie nel tentativo di creare una squadra gigliata sempre più competitiva, ma manca un talent scouting di peso nel territorio toscano, che eviti lo sperpero economico che è stato fatto con l’attaccante Kouamè. 

Infatti il talento ivoriano era nella Sestese Calcio, l’associazione dilettantistica in provincia di Firenze, e anziché essere ingaggiato subito dalla società dei viola, è passato prima per le mani del Genoa. Portarlo nella squadra gigliata è costato ben 10 milioni di euro circa. Una cifra importante che si sarebbe potuta risparmiare se fosse stato acquisito subito dalla Fiorentina. 

Le affiliazioni della società

Per la stagione 2020/2021 il Presidente Rocco Commisso ha promosso il  Progetto Società Affiliate che vede partecipare 38 società dilettantistiche toscane, più altre 8 extra – toscane. Un’idea che va a rispondere alle perplessità circa l’attività di scouting promosse finora e vede la collaborazione dello sponsor Kappa, che ha un ricco campionario di attrezzature di qualità per i calciatori in linea con  l’attenzione a questo tema dimostrata dalle società anche a vantaggio delle performance sul rettangolo di gioco. 

La Fiorentina infatti ha da sempre mostrato una particolare attenzione al benessere dei suoi giocatori, con l’acquisto di scarpe da calcetto che permettono una migliore aderenza sul terreno di allenamento, così come le calzature regolari per le partite di campionato e le divise con tessuti ecosostenibili che permettono una migliore traspirazione. L’ingaggio con il main sponsor rientra in quest’ottica della società, che quest’anno si accompagna anche a un notevole incremento dell’attività di scouting sul territorio.