AGENTE TRIPICCHIO IN ESCLUSIVA. La redazione di Football Scouting ha contattato in esclusiva Davide La Polla, agente, tra gli altri, di Andrea Tripicchio, giovane centravanti classe 1996 del Crotone ma in prestito secco alla Reggina.

Ciao Davide, prima partita da titolare per Andrea e subito gol. Quali sono le sensazioni del ragazzo?

Andrea è molto contento ovviamente. Ha fatto un gol capolavoro che è la ciliegina sulla torta. La sua prestazione, infatti, è stata estremamente positiva proprio perché era la prima stagionale praticamente. Speriamo che sia la prima di una lunga serie invece, il ragazzo dimostra di valere categorie superiori.

L’esordio ufficiale è arrivato in Coppa Italia Lega Pro a fine agosto: da quel momento, però, sono passati due mesi di assoluta panchina. Motivi fisici o esclusivamente tecnici?

Tripicchio ha fatto tutta la preparazione con il Crotone, quindi fisicamente è sempre stato bene. Ha accettato come giusto che sia le scelte dell’allenatore. Nel corso delle ultime settimane ha dato quel qualcosa in più negli allenamenti, a tal punto da convincere il mister a puntare su di lui. Ha bisogno di fiducia e di continuità, cosa piuttosto normale per i giocatori giovani di qualità. L’autostima è un fattore positivo, il ragazzo è consapevole dei propri mezzi e non si è abbattuto. Il bello deve ancora venire.

Pensi che il fatto che sia arrivato in prestito secco abbia influito in questo momento buio?

Non credo. In Lega Pro, come in altre categorie superiori, gioca chi convince il proprio allenatore durante l’arco della settimana. Le scelte dei mister fanno accettate anche se magari non sono condivise. Sono convinto che, prima o poi, per tutti arriva il momento buono. Tripicchio si è fatto trovare subito pronto ed alla prima ha fatto boom.

Viste le difficoltà del Crotone in Serie A, è possibile che a gennaio ci sia un ritorno in rossoblu o è troppo presto?

La risposta non è né facile né scontata. A Reggio si trova benissimo e per lui è un onore vestite la maglia amaranto, una delle più ‘pesanti’. Tra Crotone e Reggina c’è l’accordo per un prestito secco, quindi a meno di clamorosi colpi di scena, a giugno ritornerà in rossoblu, non prima. Io incontrerò il Crotone nel mese di dicembre per fare un primo bilancio della situazione. 

Dopo il gol di domenica, sono arrivati già i primi messaggi?

Per ora no – ride, ndr – però gli addetti ai lavori, anche di nascosto, sono sempre in agguato. In estate abbiamo avuto 6/7 proposte, anche dalla Serie B, ma alla fine abbiamo optato per la Reggina. La scelta è stata dettata anche dalla presenza e dal credo tattico del figlio di Zeman che calza a pennello per Tripicchio. Pensavamo fosse la soluzione più giusta, dopo mesi di difficoltà ora è arrivato il momento dell’esordio. Speriamo che Andrea abbia la continuità che merita, il gol e l’ottima prestazione contro il Taranto sono la prova che il giocatore vale, e non poco.