La Copa del Atlántico si svolge in Spagna sull’Isola di Gran Canaria (Isole Canarie) nei mesi di gennaio o febbraio.
La Copa del Atlántico è riservata alla selezioni nazionali Under 18 o Under 19.
LA STORIA
Le prime due edizioni della Copa del Atlántico sono non ufficiali. Nel 1962 una selezione di Las Palmas vinse contro una selezione di Lisbona. Un anno dopo ancora la selezione di Las Palmas si impose contro l’Inghilterra con il risultato di 2-1. Nel 1964 arriva la prima edizione ufficiale con l’affermazione del Las Palmas in un triangolare con Svezia e Tenerife. Nella seconda edizione datata 1966 arriva la vittoria dell’Italia, grazie ai successi sul Madeira (2-1) e sui padroni di casa del Las Palmas per 1-0.
Negli anni il torneo ha ospitato tutte le migliori selezioni al mondo, Dal 1980 al 1988 la Copa del Atlántico non si disputò a causa delle difficoltà degli organizzatori di formare una selezione della Canarie competitiva.
Nel 1989 entra in scena la Spagna che monopolizza la Copa del Atlántico. Sono 19 le affermazioni delle giovani furie rosse dal 1989 a oggi. La selezione delle Isole Canarie dopo il periodo di crisi in questi ultimi anni ha sempre formato una squadra competitiva che ha messo dietro squadroni come la Germania, il Portogallo e il Messico. L’edizione numero 39 si giocherà nel 2016 nella prima settimana di febbraio.
ALBO D’ORO
Spagna 19
Las Palmas 5
Germania 3
Francia 3
Inghilterra 2
Jugoslavia 2
Isole Canarie 1
Olanda 1
Portogallo 1
Italia 1
Scozia 1
Argentina 1
Austria 1
Bulgaria 1
Repubblica Ceca 1
I PROTAGONISTI
La Copa del Atlántico è stata da sempre un trampolino di lancio per i giovani calciatori. Nel 2009 due giovanissimi Thiago Alcantara ex Barcellona, ora al Bayern Monaco e Sergio Canales, furono rispettivamente capocannoniere e miglior giocatore. Hanno calcato i campi della Copa del Atlántico anche il bianconero Alvaro Morata, e altri tra cui Oliver Torres, Paco Alcacer e Aleix Garcia Serrano del Manchester City.