Promessa spesso realizzata.Il vivaio della Fiorentina è stato sempre caratterizzato dalla sua prolificità. Basti pensare a future e reali promesse come Roberto Baggio, Giancarlo Antognoni, Riccardo Montolivo e tanti altri. Negli ultimi anni, parecchi talenti sono stati fatti esordire in serie A, e ben presto hanno conquistato notevoli spazi: il caso di Federico Chiesa è sotto gli occhi di tutti. Altri stanno per spiccare il volo, come Hagi, e come Alessio Militari, del quale vi parliamo oggi.

CARATTERISTICHE

Alessio, classe 1999, è un centrocampista centrale, che la squadra viola ha acquistato dal settore giovanile della Roma nel luglio 2014. E’ un organizzatore di gioco, ottimo in interdizione e capace di avviare l’azione con qualità, semplicità ed intelligenza. Inoltre non disdegna di farsi vedere in zona gol, ha un calcio  potente e preciso. Militari gioca da vertice basso del centrocampo, ed è dotato di una grande tecnica di base che gli consente di svariare nel ruolo e di avanzare anche il raggio di azione, da mezzala.

CRESCITA

Ben presto ha scalato posizioni, dalla squadra allievi fino alla Primavera, con la quale, nella stagione appena passata, ha realizzato 6 reti, e contribuendo a far arrivare il team fino alla finale del campionato poi persa con l’Inter. Alessio è uno che crede molto nella sua crescita progressiva, ma non manca di umiltà ( “questa non è stata la mia migliore stagione”, ha detto), e questo lo ha portato a essere molto stimato dalla società. La Fiorentina ha deciso di farlo crescere, per poterlo poi avere a disposizione l’anno prossimo, mandandolo in prestito al Cesena, importante squadra di serie B da sempre fucina di talenti che possono crescere tra le mura del “Manuzzi” con tranquillità e brillantezza.

AUGURIO

L’augurio che vogliamo fare ad Alessio è proprio questo: che da Cesena possa spiccare il volo, magari di nuovo verso Firenze,e chissà, forse verso Roma, la sua squadra del cuore e quella del suo idolo, Francesco Totti. Insomma che non sia più solo una promessa,ma una realtà. Lui stesso ammette che “spero che questa nuova stagione in B al Cesena mi aiuti a crescere, a migliorarmi sempre più, e che sia di buon auspicio per il futuro ( …) e mi aiuti a rimettermi di nuovo in mostra come un tempo e soprattutto di poter giocare di nuovo in Nazionale U19 con i miei compagni”.

Pensiamo a Eder, Ambrosini, Parolo: tutta gente che ha Cesena ha potuto studiare calcio, e molto bene!

In bocca al lupo, Alessio!

Data di nascita: 15-01-1999

Luogo di nascita: Roma