Ascoli e Spezia hanno inaugurato questo pomeriggio il loro primo turno di play-off. Le due squadre si sono battute in questa sfida per scoprire chi potrà continuare il cammino a eliminazione che si concluderà con la vittoria del campionato e, conseguentemente, con il passaggio in primavera 1. Terminati i 90′ di gioco, la vittoria è andata all’Ascoli per 2-1, quindi, accede alla seconda fase di play-off al contrario della Spezia che ha visto concludersi oggi la sua stagione. In generale la partita è stata una partita bella da vedere, molto combattuta e giocata in parità.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

LA PARTITA

Il primo tempo si è giocato con un ritmo di intensità elevato. I giocatori di entrambe le squadre hanno sfruttato tutte le loro energie e ci hanno messo non solo i piedi ma anche il cuore in questa prima parte di partita per cercare di portarsi in vantaggio sulla squadra avversaria in modo tale da passare il primo turno dei play-off. L’occasione è arrivata al 8′ per l’Ascoli: Tassi, su cross di Vignati, mette in rete la palla con un lancio che lascia spiazzato il portiere ligure. Dopo il gol, occasioni pericolose non sono di certo mancate sia per la squadra marchigiana che per la Spezia, anche se in netta minoranza. La partita resta comunque sulla parità di gioco da parte di entrambe le squadre perché si è basata su un continuo botta e risposta e, se da una parte, l’Ascoli continua ad attaccare dall’altra il merito della squadra ligure è quello di avere una difesa con i fiocchi pronta a concludere le pericolose azioni avversarie nella propria area di rigore e a ripartire subito. 45′ minuti intensi che si concludono con un’altra possibile palla gol da parte della squadra marchigiana: dalla rimessa laterale Tassi passa a Invernizzi che, però, arriva in ritardo sulla palla e non riesce a centrare la rete. Il primo tempo si conclude sull’1-0 e, a vedere com’è andata questa prima parte di gara, non si aspetta altro di vedere una partita così anche nel secondo tempo.

IL SECONDO TEMPO

In questi primi minuti della ripresa a farsi pericolosissima è la Spezia che cerca di trovare il pareggio in questi ultimi 45′ di gara. Al 49′, al 51 e al 57′ la squadra ligure prova, nell’area di rigore avversaria, a lanciare la palla in rete ma, sfortunatamente, i tiri lanciati dai suoi attaccanti non centrano la porta e vengono di poco mandati fuori. L’Ascoli, avendo lasciato un po’ la presa in questo inizio di ripresa, ritorna combattiva e inizia ad allontanarsi dalla propria area per giocare in quella avversaria. È bastato veramente poco che i bianconeri, al 75′, dopo vari tentativi di gol, mettessero la palla in rete grazie a Diop. L’azione parte dal corner di Tassi, la palla arriva tra le gambe di Invernizzi che a sua volta la crossa al difensore che arriva in tempo segnando il gol che permette all’Ascoli di allungare le distanze. Un’altra azione pericolosa arriva sullo scadere della partita grazie a D’Agostino che arriva davanti al portiere ligure ma viene anticipato dal difensore bianco. Diventata più competitiva non solo nella propria metà campo, la Spezia non si lascia sopraffare dal risultato e tenta in tutti i modi di accorciare le distanze arrivando al gol solo nei minuti finali della partita. Infatti, al 90′, grazie alla palla messa in area dalla squadra avversaria, Cappelli sfrutta l’opportunità e anticipa Diop mettendo la palla nell’angolo della porta.

La partita si conclude ufficialmente 2-1. Per tutti i 90′ minuti abbiamo assistito a una bravura tecnica e di gioco paurosa tipica delle squadre che stanno lottando per approdare in campionato primavera 1. La Spezia, però, ha visto infrangersi questo sogno e termina qua la sua stagione mentre l’Ascoli, grazie alla vittoria odierna, continua il suo cammino verso la promozione aspettando il prossimo turno di play-off.

IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Tassi (8′); Diop (75′); Cappelli (90′).

Ascoli: Novi; Ricciardi; Perri; Clerici; Diop; Vignati; D’agostino; Castellano; Tassi; Invernizzi (Mataloni 85′); Perepaj (Pellicanò 56′).

A disp.: Colantonio; Tarquini; Ramalli; Baraboglia; Da Col Facchini; Pellicanò; Capponi; Nataloni; Buonavoglia; Rossi; Zimbardi.

All.: Cetto Di Mascio.

Spezia: Desjardinis; Castagnaro; Della Pina (Suleiman 75′); Marinari; Corbo; Awua; Giuliani; Figoli; Cappelli; Lepri (Vatteroni 69′); Mulattieri.

A disp.: ; Mazzini; Del gaudio; Ciuffardi; Milani; Dell’Amico; Tregrosso; Suleiman; Vatteroni; Benedetti; Cerchi; Marotrelli; Haruna.

All.: Riccardo Corallo.

Ammoniti: Awua (62′).