Si è giocato oggi pomeriggio al Centro Sportivo Bortolotti di Zigonia alle 14 e 30 il match, ad eliminazione diretta, valido per i Quarti di Finale della Primavera Tim Cup tra Atalanta e Roma. I padroni di casa hanno eliminato nel turno precedente il Perugia, mentre il club capitolino ha fatto fuori il Sassuolo. Entrambe le formazioni vengono da un momento positivo.

L’Atalanta, allenata da mister Bambilla, è prima in classifica nel Campionato Primavera 1, ed ha ritrovato la vetta solitaria dopo la sconfitta di due domeniche fa contro l’Inter, che aveva permesso al Torino di recuperare lo svantaggio. La Roma di mister De Rossi, dopo un inizio di stagione da dimenticare, è tornata subito in corsa, riagganciando il gruppo di testa, inanellando un buon filotto di partite positive.

I giocatori che più attraggono l’interesse generale sono sicuramente le due punte: Roberto Piccoli prima punta classe 2001 dell’Atalanta, è il capocannoniere della squadra con 10 gol in campionato e Žan Celar prima punta classe 1999 della Roma che sta stupendo tutti con una stagione che fino, ad ora, l’ha visto protagonista di 18 gol.

In più da segnalare altri due calciatori che in questo fine settimana hanno esordito nelle prime squadre e sono Kulusevki, fatto esordire da Gasperini in Frosinone-Atalanta, e Riccardi, fatto esordire da Di Francesco nella partita di Coppa Italia contro la Virtus Entella. Da segnalare anche che, la prima sconfitta dell’Atalanta quest’anno, è arrivata nella partita di campionato proprio contro la Roma, che vinse per 3 a 0 il match con una tripletta di Celar.

Ecco perchè gli uomini di Brambilla vorranno sicuramente vendicare quella brutta sconfitta, cercando riscatto sui giallorossi.

 

Cronaca della partita

Primo Tempo

Nella prima frazione di gioco, subito pericolosa l’Atalanta che, al 4′ minuto, va con Piccoli subito vicino al vantaggio; l’attaccante bergamasco fa partire un gran tiro dalla distanza che trova pronto S. Greco che devia la palla sopra la traversa. Prima parte di tempo che vede un’Atalanta pressare alto e creare di più, mentre la Roma non riesce ad impostare il gioco e soffre il gioco dei neroazzurri. Al 14′ minuto la gara si sblocca con il gol di Kulusevski che si libera al centro dell’area e lascia partire un tiro non proprio irresistibile, ma che si insacca nell’angolino destro, prendendo in contro tempo S. Greco.

La reazione della Roma arriva subito con il solito Celar, il quale però non è sicuramente nella sua giornata migliore e non riesce a concretizzare le occasioni capitategli. L’Atalanta ancora pericolosa con Piccoli, che su cross di Peli dopo una spettacolare azione di squadra, tira a botta sicura ma trova S. Greco pronto con un intervento miracoloso. Poche occasioni per la Roma e tutte affidate al solito Celar, che però spreca malamente. Sul finire della prima frazione, ancora Piccoli, impegna S. Greco, che devia in angolo con un ottima parata, un gran tiro dai 20 metri. Il primo tempo si chiude con il risultato di 1 a 0 per l’Atalanta che, sicuramente, ha creato di più della Roma, sfruttando anche di più le occasioni create.

Secondo Tempo

Durante l’intervallo, l’Atalanta sostituisce Gyabuaa con Colpani, mentre la Roma toglie Cangiano e lancia Chierico. L’inizio della seconda frazione di gioco vede partire il match seguire la falsa riga del primo; Atalanta che attacca e Roma che prova a rispondere con difficoltà, vista l’ottima prestazione della difesa orobica. Il  più pericoloso è sempre Piccoli, che continua a dare filo da torcere ai centrali capitolini.

Ritmi subito alti, con Zortea prova la botta rasoterra dal limite dell’area, ma trova un ottimo intervento di S. Greco, che devia in corner. Altro grande intervento di S. Greco su un tiro-cross di Colpani che andava ad infilarsi nell’incrocio dei pali. Portiere della Roma che riscatta l’errore sul primo gol atalantino con almeno un paio di interventi decisivi.

Purtroppo per lui però, l’Atalanta oggi è inarrestabile e va a segno con  Colley che, al 63′ minuto, sfrutta l’ottimo assist di Kulusevski e, dopo l’errore della difesa giallorossa, insacca superando con uno scavetto l’uscita di Greco. De Rossi le prova tutte attuando una tripla sostituzione: dentro DarboeBesuijen e Trasciani, fuori Semeraro, Bianda e D’Orazio.

Al 72′ minuto, la dea chiude la partita portando il risultato sul 3 a 0 siglato dal solito Roberto Piccoli che sfrutta una respinta corta di Greco sulla spettacolare conclusione al volo di Colpani. Con il risultato in cassaforte, Brambilla fa riposare alcuni dei suoi in questo finale di gara: entrano Traoré e Capanna, fuori Peli e Del Prato.

Poche le occasioni della Roma che a questo punto della partita ha tirato i remi in barca e non crede più al possibile recupero della partita. Piccoli è costretto a lasciare il campo per crampi, al suo posto entra Cortinovis. Al 90′ minuto, ancora un gol dell’Atalanta che inveisce siglando il quarto gol con il neo entrato Traorè, che sfrutta un errore della Roma e segna in ripartenza. Okoly viene sostituito da Bencivenga. Ultimo inutile sussulto della Roma con Celar che prova a cacciarsi la soddisfazione del gol, ma trova Carnesecchi che, anche con l’ausilio del palo, riesce a respingere.

Partita che termina con un netto 4 a 0 per l’Atalanta sulla Roma. La squadra orobica, si è dimostrata nettamente superiore all’avversario nella gara di oggi. La formazione di Brambilla, ha mostrato un’attentissima fase difensiva con i due centrali sugli scudi, oltre che un gioco fatto di rapidi scambi e di lanci in profondità a servire Piccoli e Kulusevski, che anche oggi sono stati fra i migliori in campo.

D’altro canto, invece, la squadra di De Rossi, si è dimostrata, nella partita di oggi, disattenta nella fase difensiva,concedendo troppo agli attaccanti avversari, con prestazioni scadenti da parte dei centrali di difesa e di quelli di centrocampo che hanno fornito poca protezione. C’è anche da dire che la squadra giallorossa ha creato un buon numero d’occasioni che però, a differenza del solito, non sono state sfruttate dal solito Celar, apparso nella gara di oggi, non al meglio della condizione atletica.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA B.C. (4-3-3): Carnesecchi, Zortea, Girgi, Delprato, Okoli, Guth, Peli, Gyabuaa, Piccoli, Kulusevski, Colley.
A disposizione: Gelmi, Bergonzi, Bencivenga, Milani, Brogni, Capanna, Colpani, Cortinovis, Cambiaghi, Traore, Kobacki, Moukam.
Allenatore: Massimo Brambilla.

A.S. ROMA (4-3-3): S. Greco; Parodi, Bianda, Cargnelutti, Semeraro; Riccardi, Pezzella, J.Greco; Cangiano, Celar, D’Orazio.
A disposizione: Zamarion, Trovato, Coccia, Santese, Trasciani, Chierico, Masangu, Nigro, Simonetti, Bucri, Buso, Besuijen.
Allenatore: Alberto De Rossi.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina.
Assistenti: Vittorio Pappalardo (Parma) e Alessandro Salvatori (Rimini).

Marcatori: 14′ Kulusevski (A), 63′ Colley (A), 72′ Piccoli (A), 89′ Traoré (A).
Ammoniti: 21′ Okoli (A), 32′ Cangiano (R), 71′ Cargnelutti (R).