L’Atalanta incassa il secondo pari del proprio campionato, raggiunta in pieno recupero dalla Sampdoria di Cottafava che impone il segno X al “Bortolotti” di Zingonia nella sedicesima giornata del Campionato Primavera 1.

Atalanta-Sampdoria: il racconto del match

Primi battiti vitali di marca nerazzurra già allo scoccare del 10’: Ruggeri va alla soluzione su calcio piazzato, ma Avogadri vola e smanaccia in corner. Replica blucerchiata targata Prelec, ma il suo destro viene smorzato dalla retroguardia bergamasca. Poi, tocca a Gelmi murare la propria porta in uscita bassa sul piazzato a colpo sicuro di Balde, a sua volta ben imbeccato da Sabattini. Atalanta nuovamente on fire con Cambiaghi, il cui tentativo si spegne largo, ma al 40’ la Dea mette la freccia: Gyabuaa triangola con Cortinovis e supera Avogadri in uscita con un morbido colpo sotto. Subito vicino al bis i ragazzi di Brambilla con Ruggeri, nuovamente stoppato da un reattivo Avogadri.

Mancato il raddoppio, ecco puntuale la beffa a un giro dall’intervallo: Balde lavora egregiamente di sponda e rifinisce per il diagonale imparabile di Prelec che fa 1-1 al break. Nella ripresa è partita a scacchi sino al 20’ quando Colley timbra il dodicesimo centro del proprio campionato, convertendo in rete la solita ed immancabile sfuriata sulla fascia di Traore, in campo da pochissimi minuti.

Lo stesso Traore, due minuti più tardi, ha sul piede il pallone che può sentenziare il match ma spreca tutto. Si entra nell’ultimo segmento di gara con i due portieri protagonisti: Gelmi mura uno scatenato Balde, mentre sul fronte opposto, Avogadri fa il diavolo a quattro sulla doppia stoccata di Traore. Scavallata la mezz’ora, Gelmi fa nuovamente il fenomeno negando il pari a Prelec, ma l’attaccante doriano si rifà con gli interessi al primo minuto di recupero, siglando in spaccata il punto del definitivo 2-2.

Atalanta – Sampdoria 2-2

Atalanta: Gelmi, Ghislandi (39′ st Bergonzi), Heidenreich, Guth, Ruggeri (39′ st Brogni), Gyabuaa, Panada, Cortinovis (45′ st Finardi), Ghisleni (15′ st Traore), Kobacki (15′ st Colley), Cambiaghi, A disposizione: Ndiaye, Milani, Signori, Italeng. All.: Massimo Brambilla

Sampdoria: Avogadri, Angileri, Veips, Rocha Lima, Obert (23′ st Chrysostomou, (35′ st Trimbolisv)) Sabattini, (18′ st Canovi), Brentan, Siatounis, Balde Balde, D’Amico, Prelec, A disposizione: Raspa, Boschini, Doda, Ercolano, Scaffidi, Amado Dos Santos, All.: Marcello Cottafava

Arbitro: Monaldi di Macerata