Si è giocata stamattina alle ore 11 allo stadio Filadelfia la partita valida per la 18° giornata del Campionato Primavera 1 tra Torino e Fiorentina. Il match clou della giornata, vede affrontarsi due fra le migliori formazioni che il campionato abbia da offrire. Cammino simile delle due squadre, con il Torino a 38 punti e la Fiorentina che inseguono a sole due lunghezze. Inoltre, nelle ultime 5 giornate, entrambe le formazioni hanno racimolato 10 punti. Oltre al campionato, entrambe le squadre si stanno giocando anche l’accesso alla finale di Coppa Italia.

TORINO-FIORENTINA CRONACA DELLA PARTITA

Primo Tempo

Primo tempo giocato dalle due squadre in maniera intensa e aggressiva. Le fasi iniziali sono risultate di studio ma dalle quali si evince che entrambe le squadre hanno voglia di portare a casa l’intero bottino. Torino che tenta di mantenere il pallino del gioca e Fiorentina che cerca di resiste alla pressione granate e a colpire in ripartenza. E’ la Viola a trovare il vantaggio, al 20′ minuto, riuscendo a sfruttare un erroraccio di De Angelis in costruzione dell’azione. Montiel sul pressing, riesce a sradicargli la palla dai piedi e a servire in area Vhlaovic che, da cecchino infallibile, non sbaglia e porta in vantaggio i viola. Immeritato svantaggio del Torino che fino a quel momento, aveva attaccato continuamente, senza però mai riuscire a rendersi effettivamente pericoloso. Il gol taglia le gambe agli uomini di Coppitelli, che ci provano solo in un occasione con Belkheir che arriva molto vicino al gol. L’algerino parte dall’esterno e si accentra, entrando in area e saltando gli avversari, fino ad arrivare davanti al Ghidotti ma, allungatosi troppo la palla, si scontra con il portiere della Fiorentina, commettendo fallo. Al 42′ minuto, i viola vanno sul meritato 2 a 0 con un altro errore della difesa granata. Cross dalla destra di Ferrarini, con Meli che prova ad arrivare sul pallone ma viene spintonato da Onisa alle spalle. L’arbitro lascia correre e la palla arriva sui piedi dell’ex Ferigra che la cicca malamente. Arriva Maganjic che si trova a dover battere un vero e proprio rigore in movimento e mette la palla nel saccoSul finale del primo tempo, partita che si incattivisce un pò, con Vhlaovic che eccede nell’esultanza sul secondo gol e viene ammonito dall’arbitro e con Beloko che viene ammonito per un fallo a centrocampo.

Secondo Tempo

Nella seconda frazione, il Torino inizia la partita sostituendo l’impalpabile De Angelis con Adopo e successivamente Ghazoini con Petrungaro. Mister Coppitelli sbilancia la squadra in avanti nel tentativo di recuperare il match e i giocatori granata, recepiscono il messaggio sbilanciandosi in avanti e andando vicini al pareggio, al 60′ minuto, con l’appena entrato Petrungaro che sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per Rauti il quale sfiora il pallone mandandolo a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Ghidotti, che non fa altro che sperare che la palla esca. Coppitelli le prova tutte sfruttando subito il terzo cambio: dentro Murati, fuori Michelotti. Al 66′ minuto però, un Torino completamente votato all’attacco rischia di capitolare su un’azione personale di Montiel, che si avventa su un pallone vagante e sfruttando la sua velocità supera Sportelli e si dirige verso la porta. Arrivato in area calcia ma trova l’intervento ancora di Sportelli, bravissimo nel recupero dell’avversario, che mette in angolo. La viola pecca di freschezza e mister Bigica effettua un doppio cambio. Koffi e Hanuljak per Maganjic e Meli, e subito i gigliati vanno vicino al gol. Un’azione di contropiede di orchestrata da Ferrarini che, sulla destra, intercetta un passaggio dei granata e riparte facendosi tutto il campo. Arrivato nei pressi dell’area di rigore, serve un assist pregevole a Vlahovic che deve solo calciare in porta di prima intenzione, ma controlla e si fa chiudere da Ferigra. Al 82′ minuto, cambio sia per il Torino che per la Fiorentina. Sostituzione per la Fiorentina: entra Longo ed esce Montiel; mentre per il Torino: entra Moreo al posto di Belkheir. Al 83′ minuto, il Torino accorcia le distanza con il neo entrato Moreo che dribbla un avversario al limite dell’area e lascia partire una conclusione rasoterra che si infila all’angolino alla destra dell’incolpevole Ghidotti. Il toro, nel finale di gara, si butta in avanti rischiando il tutto per tutto. Ma, purtroppo per gli uomini di Coppitelli, non c’è niente da fare. La squadra viola si chiude in difesa non disdegnando di tenere la palla alta e soprattutto non tirando mai indietro la gamba. Al 92′ minuto infatti, Beloko viene espulso per doppia ammonizione ma ormai per i granata è troppo tardi.

Il finale del match vede trionfare la squadra di Bigica, che vola al secondo posto in classifica superando proprio i granata. Nel Torino, forse l’assenza di Millico si è fatta sentire più del previsto, ed ha portato un’inattesa quanto insperata battuta d’arresto che fa perdere la seconda posizione alla squadra di Coppitelli.