Penultima giornata del girone d’andata del Campionato Primavera 1: Sassuolo-Torino è la sfida che segna il ritorno in campo delle due squadre dopo la pausa natalizia. La gara che vale per la 14° giornata si giocherà allo Stadio Ferrarini di Castellarano. I granata sono reduci da otto risultati utili consecutivi (sette le vittorie) valsi il secondo posto e un vantaggio di quattro punti sulla terza. Nel mirino della squadra di mister Coppitelli c’è proprio la vetta della classifica, occupata dall’Atalanta, fermata ieri dall’Inter sul 2 a 1. I neroverdi vengono dalla sconfitta arrivata in extremis proprio contro l’Atalanta, che ha chiuso un 2018 comunque positivo per la squadra di Morrone con uno score 6 pareggi, 4 vittorie e 4 sconfitte.

IL RACCONTO DEL MATCH

Primo Tempo

La gara parte nei primissimi minuti con il Sassuolo che prova a spingere e a partire forte, ma la forza della squadra di Coppitelli si capisce sin da subito. Primo affondo di Rauti che viene affondato in area di rigore da Campani e calcio di rigore trasformato da bomber Millico che porta subito in vantaggio il Toro. Bravo il talento granata a battere Campani freddandolo con un tiro centrale. La prosecuzione di tempo continua su una linea ben definita, Toro che pressa e Sassuolo che prova ad imbastire un attacco in maniera confusa. Millico sempre il più pericoloso dei sui con vari tentativi sempre bloccati da difesa e portiere del Sassuolo. Una dei rari sussulti più pericolosi del Sassuolo è affidato al tiro che grazie ad una deviazione finisce a fil di palo da parte di Giani. Poi al 32′ sembra cambiare il risultato infatti il Sassuolo sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il pareggio con un colpo di testa di Pilati che sembra anticipare nettamente Gemello, ma l’arbitro annulla tutto per un presunto fallo sul portiere. Sassuolo che dopo il gol annullato trova un po di coraggio e fino alla fine del primo tempo ci prova senza successo,

Secondo Tempo

Il secondo tempo inizia come è iniziata la prima frazione di gioco. Infatti appena entrate in campo le squadre ed alla prima occasione il Torino si porta sul doppio vantaggio. Calcio d’angolo battuto ottimamente sul secondo palo da Millico che trova pronto Ferigra. Ottimo colpo di testa per il difensore centrale granata che supera un incolpevole Campani. Il Sassuolo prova una reazione affidandosi ad un calcio piazzato calciato ottimamente da Artioli sul quale Gemello compie un mezzo miracolo e devia la palla sopra la traversa. Il Sassuolo però subisce il colpo a freddo inflittogli dal Toro. Uno dei pochi giocatori del Sassuolo che ci crede fino alla fine è Oddei, l’uomo più pericoloso per i neroverdi che ci prova in varie occasioni trovando sempre pronto Gemello. Una fase centrale della seconda frazione di gioco caratterizzata da tanti cambi per entrambe le squadre che spezzettano il gioco. poi al 30′ arriva il gol che chiude definitivamente la partita, e che gol. Il solito Millico parte sulla trequarti neroverde si guadagna spazio e appena vede la porta, dai venticinque metri scarica un tiro che si infila nel sette della porta dell’ancora incolpevole Campani. Con la doppietta di oggi Millico, arriva a quota 21 gol in campionato. Al minuto 83 Ferigra commette una sciocchezza e colpisce Manzari a palla lontana. Espulso l’autore del secondo gol del Torino, che per fortuna ha un vantaggio rassicurante. Schiocchezza che altrimenti sarebbe potuta costare carissima alla squadra di Coppitelli. Partita che si chiude senza ulteriori sussulti e che porta una vittoria importantissima in casa Toro che aggancia l’Atalanta in vetta alla classifica.

TABELLINO

MARCATORI: pt. 4′ rig. Millico (T), st. 2′ Ferigra (T), 30′ Millico (T)

ESPULSIONI: st. 36′ Ferigra (T)

AMMONITI: pt. 14′ Fiorini (S), 20′ Giani (S), 38′ Kone (T), 47′ Enrici (T)

SASSUOLO: Campani, Fiorini, Merli, Ghion, Pilati, Perazzolo, Oddei, Artioli, Giani, Viero, Aurelio.
A DISPOSIZIONE: Turati, Castelluzzo, Bellucci, Bechini, Ahmetaj, Romeo, Giordano, Pellegrini, Manzari, Montanari, Marginean.
ALLENATORE: Stefano Morrone.

TORINO: Gemello, Gilli, Ambrogio, Ferigra, Isacco, Sportelli, De Angelis, Adopo, Rauti, Kone Ben, Millico.

A DISPOSIZIONE: Trombini, Capone, Morra Bean, Enrici, D’Ambrosio, Sammartino, Murati, Giunta, Petrungaro, Gonella, Fasolino, Moreo.
ALLENATORE: Federico Coppitelli.

ARBITRO: Sig. Carrione di Castellammare di Stabia.

POST GARA

Vittoria senza dubbio fondamentale per la squadra granata che riescono ad agganciare l’Atalanta in cima alla classifica del Campionato Primavera 1. Entusiasmante duello fra la compagine bbergmasca e la compagine torinese, che siamo certi si daranno battaglia fino alla fine del campionato. Brutta prestazione invece per la squadra di Morrone che inizia male l’anno nuovo, ma diciamoci la verità il Torino è una squadra contro la quale si può fare poco quando è in giornata. Ancor di più se ti ritrovi contro un giocatore giovane, sul quale ci permettiamo di scommettere per il futuro, come Millico, un bomber devastante che ad ora ha siglato 21 gol in campionato in 14 partite,ed è stato assoluto protagonista anche oggi con una doppietta. Il secondo gol sopratutto è una perla assoluta.